La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Pietro Labriola e Nicola Porro

Pietro Labriola ospite di Nicola Porro a “La Ripartenza”

Le strategie per realizzare la digitalizzazione dell’Italia al centro dell’intervento del nostro AD all’evento che si è svolto a Bari

11/07/2023 - 14:00

“Sulla necessità di digitalizzare l'Italia siamo tutti d'accordo. Ma è inutile girarci intorno: senza investimenti in infrastrutture e servizi, la digitalizzazione di questo Paese non sarà né rapida né efficace. E per poterceli permettere dobbiamo far evolvere subito il nostro settore e i nostri modelli di sviluppo."

Con queste parole l'Amministratore Delegato di TIM Pietro Labriola è intervenuto all'evento "La ripartenza", la rassegna annuale di dibattiti sull'economia e la società italiana condotta e organizzata dal giornalista Nicola Porro. Quest’anno ad ospitare l’appuntamento è stato il Teatro Petruzzelli di Bari, nelle giornate del 7 e 8 luglio.

Nel corso del panel "Impresa e Infrastrutture", dove si è confrontato con altri importanti top manager italiani, Labriola ha toccato alcuni temi urgenti, come l'eccessiva frammentazione del mercato europeo, per poi tornare sulla necessità di sviluppare senza esitazioni le reti del futuro per accelerare la ripartenza del Paese.

"L'esempio del 5G è lampante: una tecnologia essenziale per l'evoluzione industriale e la competitività, che in Italia ha sofferto prima per i costi delle licenze più alti a livello internazionale, e poi per i vincoli e i costi superiori per la realizzazione delle nuove infrastrutture. Il 5G significa nuovi modelli di business, di sicurezza, di servizi, come le Smart City, non può attendere. Dobbiamo prendere decisioni coraggiose, ora."

Pietro Labriola, AD di TIM 

Concludendo il suo intervento Labriola ha ricordato: "Dopo anni in cui la moltiplicazione degli operatori ha aiutato la diffusione dei servizi, dando ai clienti l'opportunità di scegliere anche in base al prezzo, ormai da tempo la frammentazione del mercato impedisce la crescita del settore.  - ha sottolineato - Dobbiamo recuperare redditività, attraverso nuovi modelli di sviluppo per l’intero settore".