Con le potenzialità del 5G, la storia del Mausoleo di Augusto prende vita nel nostro nuovo spot istituzionale, on air in TV dal 31 dicembre 2019.
Storia e immaginazione si intrecciano grazie alla tecnologia e alla presenza di Riccardo Muti che narra alla sua compagna di viaggio la storia unica del Mausoleo, oltre a dirigere idealmente l’orchestra nell’Auditorium.
“Usa la tecnologia per viaggiare con la fantasia” è il messaggio recitato dal Maestro Muti: ciò che non abbiamo potuto conoscere, vedere e che abbiamo solo potuto fantasticare, oggi è possibile viverlo grazie alle potenzialità del 5G.
Nello spot una bambina accompagnata da una guida d’eccezione, il Maestro Muti, visita il sito archeologico nel centro di Roma e grazie all’innovazione tecnologica, alla connessione 5G, ad uno smartphone e a un visore di realtà virtuale scoprirà le molteplici “vite” del monumento. Sulle intense note de La Cavalleria Rusticana di Mascagni, la realtà aumentata le permetterà di rivivere le trasformazioni del Mausoleo: da luogo di sepoltura di Augusto e dei suoi discendenti, a giardino all’italiana della famiglia Soderini nel 1500, per poi trasformarsi nell’Anfiteatro Corea, luogo di intrattenimento per spettacoli, fino a diventare nel ‘900 l’Auditorium Augusteo, la più grande sala sinfonica del tempo che ha ospitato sul podio grandi maestri come Arturo Toscanini, Richard Strauss, Gustav Mahler e Pietro Mascagni.
Lo spot è stato ideato e montato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy, Media e Multimedia Entertainment di TIM.