Il nuovo piano industriale del Gruppo TIM segue il percorso di trasformazione avviato nel 2022 e si focalizza sul ritorno a obiettivi di business fondamentali: creare valore e fare efficienza.
La strada è quella già tracciata al Capital Market Day di luglio scorso, che punta sulla superazione del modello di integrazione verticale per cogliere nuove opportunità e dare slancio a quattro filoni di mercato, con maggiore focus: i grandi clienti, il segmento consumer, la rete, il Brasile.
Nell’arco di piano, il business Enterprise è quello in cui prevediamo la crescita maggiore, spinto dalla nostra leadership nell’Internet of Things e nella cybersecurity, ma soprattutto nel cloud, dove l’anno scorso abbiamo migliorato i nostri risultati del 50%.
Nella parte Consumer renderemo il nostro modello operativo sempre più snello ed efficiente e punteremo su qualità e affidabilità di servizio.
Con NetCo continueremo a connettere l’Italia con la fibra FTTH e l’ultrabroadband mobile 5G. La strada intrapresa verso la separazione della Rete consentirà anche di massimizzare il valore dell’asset nell’interesse di tutti gli azionisti.
In Brasile, infine, manterremo la focalizzazione su una strategia di valore e di crescita anche grazie all’integrazione degli asset di Oi.
Grazie ai risultati già raggiunti abbiamo affrontato con solidità il peggioramento generalizzato del contesto macroeconomico, e prevediamo un’ulteriore accelerazione sui target a livello di Gruppo, sia dal punto di vista finanziario, sia dal punto di vista dello sviluppo sostenibile, una parte integrante e funzionale ai nostri risultati di business.