Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza che il Gruppo TIM celebra per ribadire l’importanza di combattere ogni giorno e in ogni ambito la violenza, e in particolar modo quella di genere.
Il nostro impegno quotidiano è fatto di azioni concrete, progetti e strumenti che tutelano le nostre dipendenti, ma non solo, anche grazie alla collaborazione con associazioni da sempre in prima fila su questo fronte, come la Fondazione Libellula, il primo network di aziende unite contro la violenza sulle donne.
A giugno di quest’anno abbiamo lanciato la policy “TIM contro le molestie di genere, sessuali e il bullismo”, un aiuto per capire, segnalare, superare, qualsiasi comportamento ostile o denigratorio percepito in azienda. Alla policy abbiamo affiancato anche attività di sensibilizzazione e formazione mirate a diffondere la consapevolezza su questi temi, ma anche strumenti per supportare chi potrebbe trovarsi in una situazione di fragilità o confusione e non avere la forza per avviare una segnalazione. Si tratta di servizi di assistenza psicologica e legale e l’attivazione della “Person of Trust”, una figura professionale esterna che potrà fornire chiarimenti su come affrontare un’eventuale situazione delicata.
Più in generale, dal 2020 è attivo il Progetto Donna, una serie di iniziative volte a garantire un ambiente di lavoro inclusivo nel Gruppo TIM. All’interno di questa cornice sono nati percorsi formativi, come quello sul “Manifesto della comunicazione inclusiva" in collaborazione con Parole O_Stili o quello sui BIAS di genere, per prendere consapevolezza dei pregiudizi di cui siamo portatori inconsapevoli e imparare a gestirli, ma anche i cicli di incontri di role modeling “LeadHERship al femminile" e la partnership con Young Women Network per le colleghe under 35.
Il superamento del gender gap, un indicatore delle difficoltà riscontrate dalle donne in ambito lavorativo, è stato protagonista anche della 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona di 189 eventi realizzati in partnership con oltre 200 aziende che si è conclusa da poco. Tra gli appuntamenti, disponibili anche ondemand su 4w4i.it, l’evento “Women Power!” che ha aperto la giornata tematica dedicata proprio a questo tema con un confronto tra sette donne manager.
Da quest’anno TIM è inoltre presente nel Gender Equality Index (GEI), l’indice stilato annualmente da Bloomberg a livello mondiale per tracciare le performance finanziarie delle società più impegnate nella promozione della parità di genere. Un ulteriore stimolo per proseguire nel nostro percorso e contribuire alla creazione di una società più equa e sicura, per tutte.