La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Codici e procedure

Principi di autodisciplina di TIM

TIM e i suoi organi conformano la loro attività, anche nei confronti delle Società del Gruppo, ai principi di corretta gestione societaria e imprenditoriale nonché a quelli contenuti nel Codice Etico del Gruppo TIM.

La Società aderisce al Codice di Corporate Governance redatto dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana, nell’edizione di gennaio 2020.

Il testo aggiornato dei Principi di Autodisciplina della Società, che derogano e/o integrano il quadro delle regole applicabili con riferimento a compiti e funzionamento degli organi della Società, rinviando per il resto a principi e criteri del Codice di autodisciplina di Borsa Italiana, è disponibile al link sotto riportato. 

Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e Gestione del Rischio (SCIGR)

Il 27 Settembre 2023 sono state approvate dal CdA di TIM SPA le Linee di indirizzo del Sistema di Controllo Interno e Gestione del Rischio (SCIGR), sviluppate coerentemente con i principi e le raccomandazioni del Codice di Corporate Governance, allo scopo di:

  • identificare principi e responsabilità di governo, gestione e monitoraggio dei rischi connessi alle attività aziendali;
  • definire gli elementi di indirizzo in capo ai diversi attori dello SCIGR, per assicurare che i principali rischi afferenti al Gruppo risultino correttamente identificati, misurati, gestiti e monitorati;
  • assicurare coordinamento e interazione tra i principali soggetti coinvolti nello SCIGR, anche attraverso lo scambio di flussi informativi tra gli stessi.

Le suddette Linee di indirizzo si applicano a TIM S.p.A. e, secondo le modalità descritte nel documento, alle società da questa direttamente o indirettamente controllate.

Codice di Condotta Antitrust del Gruppo TIM

Il Codice di Condotta Antitrust del Gruppo TIM, approvato dal Consiglio di Amministrazione di TIM del 14 dicembre 2023, costituisce il fondamento del programma di Compliance Antitrust di TIM.

E’ rivolto a tutte le persone di TIM (top management, dirigenti, dipendenti), illustra in modo semplice ed accessibile i contenuti della normativa che tutela la concorrenza e fornisce una guida pratica sui comportamenti da adottare in situazioni concrete che possono essere causa di potenziali violazioni antitrust.

Le diverse attività definite dal programma sono in linea con le best practices europee e nazionali e con le recenti indicazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM).

Procedura informazioni privilegiate e insider dealing

La procedura, approvata dal Consiglio di Amministrazione del 3 febbraio 2017 e successivamente modificata, da ultimo, il 2 agosto 2023, stabilisce i principi e le regole cui TIM si attiene nel monitoraggio delle fasi prodromiche alla pubblicazione, dunque nella gestione interna delle informazioni privilegiate della Società e nella loro disclosure all’esterno; inoltre, regola le attività dell’Azienda con riferimento agli obblighi e agli adempimenti connessi alla materia dell’internal dealing.

Procedura per l'effettuazione di operazioni con le parti correlate

Il Consiglio di Amministrazione in data 23 giugno 2021 ha adottato la nuova versione della Procedura per la gestione delle operazioni con parti correlate che contiene le regole volte ad assicurare la trasparenza e la correttezza delle suddette operazioni,  ai sensi del Regolamento operazioni con parti correlate di Consob (come modificato dalla Delibera n. 21624 del 10 Dicembre 2020). La nuova versione della Procedura TIM risulta in vigore dal 1° luglio 2021. 

Accesso (riservato) al nuovo Applicativo “Operazioni con Parti Correlate”

Linee guida conferimento incarichi a società di revisione 

Disciplina il conferimento di incarichi al revisore esterno da parte della Società e delle sue controllate.

Engagement Policy di TIM

La policy, approvata dal Consiglio di Amministrazione del 16 dicembre 2020, regola la materia del dialogo con gli stakeholders e, in particolare, la generalità degli azionisti. Il documento risponde a specifica raccomandazione del Codice di Corporate Governance.

Scarica e consulta i documenti

Down

Codice Antitrust

3559 KB

Down

Principi di autodisciplina

108 KB

Down

Linee guida SCIGR

417 KB

Down

Conferimento incarichi

297 KB

Down

Parti correlate

233 KB

Down

Engagement Policy TIM

78 KB

Down

Procedura info privilegiate

213 KB