Il nostro Gruppo adotta un modello di Enterprise Risk Management (di seguito ERM) che segue le normative e gli standard internazionali di riferimento e si integra con i processi di pianificazione strategica e operativa. Il modello ERM è progettato per identificare gli eventi potenziali che possono influire sull’attività d’impresa, per individuare e gestire i rischi connessi entro limiti accettabili e per fornire consapevolezza al Top Management.
L'attività di Risk Management è stata centralizzata esclusivamente nella funzione Enterprise Risk Management. Tale struttura costituisce il secondo livello di controllo del nostro Sistema di Controllo Interno e riporta al Chief Financial Officer[1], che risponde direttamente all'Amministratore Delegato. La Funzione assicura indipendenza dalle linee di business dell’Organizzazione nell’analisi e nella valutazione dei rischi a livello di Gruppo.
Effettuiamo una revisione periodica degli scenari di rischio non solo in occasione della definizione del Piano Industriale ma anche al verificarsi di significativi cambiamenti di contesto interno ed esterno o di nuovi scenari di rischio.
[1] Nell’ambito del sistema di gestione dei rischi del Gruppo TIM, il CFO in sostanza agisce da Chief Risk Officer.