Il mercato delle Smart City in Italia è in continua evoluzione ed entro il 2027 si prevede una crescita degli investimenti in soluzioni ICT per le città intelligenti fino a 1,6 miliardi di euro.
Non solo, nel periodo 2023-2027, le applicazioni Smart City basate su 5G, IoT e Intelligenza Artificiale contribuiranno a ridurre complessivamente di circa 6,5 miliardi di euro i costi del traffico cittadino e di oltre 400 milioni di euro quelli legati all’inquinamento urbano grazie a una migliore programmazione del trasporto, pubblico e privato, e dei flussi turistici. Le nuove tecnologie consentiranno inoltre una riduzione annuale di circa 650mila tonnellate di emissioni di CO2.
Per parlare anche di questo ha preso il via ieri a Milano il roadshow “L’Italia delle città intelligenti e sostenibili. Gli strumenti digitali e attuativi al servizio della PA locale”, promosso da TIM Enterprise, business unit del Gruppo TIM dedicata alla Pubblica Amministrazione e alle aziende, e patrocinato dall’ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Un ciclo di eventi territoriali per confrontarci con gli amministratori locali sulle opportunità e le piattaforme tecnologiche a disposizione della Pubblica Amministrazione locale per realizzare le Smart City e raggiungere gli obiettivi di innovazione e digitalizzazione del Paese previsti dal PNRR.
Cinque le regioni, dal nord al sud, che ospiteranno il roadshow: dopo la tappa milanese del 12 settembre, gli altri appuntamenti si svolgeranno a Bari (25 settembre), a Napoli, Catania e Padova (rispettivamente il 9, 20 e 30 novembre) e si concluderanno a Roma (a dicembre).
In ogni incontro ci confronteremo sull’importanza della sinergia tra amministrazioni territoriali e aziende e su quali e quanti siano gli impatti economici e sociali delle nuove città del futuro sull’ambiente urbano e sulla vita dei cittadini, prendendo spunto dai casi di successo delle tante amministrazioni in cui TIM Enterprise ha già portato le soluzioni TIM Urban Genius. A guidarci anche il Rapporto “L’Italia delle città intelligenti e sostenibili”, realizzato dal Centro Studi TIM in collaborazione con il CNR (Dipartimento di Ingegneria, ICT e Tecnologie per l’Energia e i Trasporti), DIITET e con gli Osservatori “Smart City” e “Startup Intelligence” del Politecnico di Milano. Lo studio delinea le principali prospettive di sviluppo delle città intelligenti e fornisce agli amministratori pubblici gli strumenti di valutazione necessari per rendere le nostre città sempre più sostenibili, sicure e vivibili.