Un viaggio alla scoperta dell’innovazione in TIM: sono questo gli Innovation Tour del Gruppo, una serie di appuntamenti dedicati a studentesse e studenti per mostrare l’innovazione che realizziamo nel nostro Gruppo.
Primo appuntamento è oggi, 16 febbraio, presso l’Innovation Lab della sede romana di Via Oriolo Romano con una vera e propria full immersion con la tecnologia dedicata a 42 Roma Luiss, la scuola di coding aperta a tutti. Gli ospiti verranno accolti e guidati da Double, un robot di servizio e da una tutor TIM in ologramma. Non mancheranno anche gli incontri in presenza con le persone che lavorano nel Lab, che guideranno i giovani in esperienze di Extended Communication per interagire da remoto con oggetti e persone in un comune spazio virtuale immersivo. Al termine della visita i partecipanti saranno invitati a vivere l’esperienza del Metaverso attraverso il “Meta Jova Beach Party”.
Il prossimo appuntamento è invece previsto il 9 marzo a Torino presso gli storici Innovation Lab del Gruppo dove saranno ospitati alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore A. Badoni di Lecco. Il tour sarà focalizzato sull’Intelligenza Artificiale e le evoluzioni delle reti a larga banda. Ragazze e ragazzi saranno quindi guidati all’interno delle soluzioni delle reti di accesso in fibra e in 5G e visiteranno l’avveniristica camera schermata anecoica per i testing delle antenne attive 5G. Sperimenteranno inoltre i servizi digitali di nuova generazione come il Metaverso e l’interazione uomo/macchina. La giornata si concluderà infine con la vista all’Archivio Storico, un patrimonio di documenti, oggetti, immagini che rappresentano le radici del nostro futuro.
Altri incontri sono programmati fino alla fine dell’anno scolastico e riguarderanno sia gli Innovation Lab sia i nostri Data Center, la più grande rete per i servizi in cloud dell’Italia.