La raccolta e l'analisi in tempo reale dei Big Data permettono alle pubbliche amministrazioni locali di prendere rapidamente decisioni importanti, tra cui quelle relative ai servizi per i viaggiatori e alla promozione del territorio. Un'opportunità che diventa una necessità quando le stagioni turistiche prevedono un aumento molto consistente dei flussi di visitatori nelle nostre città.
Destinazione Assisi ne è un esempio concreto, la risposta efficace alle esigenze di una città d’arte che fa leva sulle tecnologie più avanzate di smart city per migliorare la sua ospitalità. Grazie al progetto realizzato da TIM Enterprise, il comune umbro è infatti in grado di rilevare e gestire le presenze turistiche sul territorio grazie a uno speciale algoritmo che analizza numeri e provenienze a partire dai dati raccolti dalla rete telefonica mobile. I dati aggregati dei visitatori sono raccolti in modo anonimo e nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, attraverso le SIM card dei telefoni cellulari connessi alla rete TIM.
Con una applicazione dedicata e la piattaforma TIM City Forecast, gli amministratori di Assisi possono consultare quotidianamente in modo semplice e veloce i dati sulla presenza e i movimenti di turisti ed escursionisti sul territorio. Possono, ad esempio, tracciare un identikit quantitativo e qualitativo dei turisti, individuandone anzitutto i dati demografici: la provenienza geografica, la fascia di età, il sesso, eccetera. Incrociando gli identikit con gli spostamenti, la frequentazione dei punti di interesse, l’andamento dei flussi articolati su base geografica, è possibile così tracciare un quadro completo della domanda dei visitatori, per adattare e strutturare al meglio i servizi e la promozione del territorio.
I benefici non riguardano solo gli amministratori, ma anche gli stessi visitatori, e in particolare i turisti che, non pernottando nel territorio di Assisi, non sono tracciabili con i sistemi tradizionali. La visibilità in tempo reale dei loro spostamenti permette infatti di personalizzare l'accoglienza, ottimizzare la mobilità, offrire nei giorni di maggiore afflusso servizi temporanei come aree di parcheggio provvisorie.
Un altro vantaggio importante di questa soluzione riguarda il miglioramento della pianificazione del marketing turistico: è possibile lavorare in sinergia con gli operatori del turismo, della cultura e con i negozianti, anche per intercettare nuovi segmenti di mercato.
“Destinazione Assisi”, per la sua portata innovativa è stato già menzionato nel Rapporto Italiano sul Turismo (IRISS-CNR), che ne ha ospitato la descrizione nella ventiquattresima edizione.
Il progetto realizzato per la cittadina umbra rientra nel quadro delle soluzioni Smart City di TIM Enterprise, la nuova business unit del Gruppo dedicata alle Aziende e alla Pubblica Amministrazione, che propone un modello di sviluppo intelligente delle nostre città già adottato da diverse municipalità italiane.