Trasformare i processi lavorativi, individuare soluzioni di economia circolare, migliorare l'esperienza d'uso dei clienti, esplorare nuove opportunità valorizzando l'esperienza dei colleghi.
È con questi obiettivi che la funzione Network, Operation & Wholesale di TIM ha lanciato Digital Garage, la challenge interna realizzata con il contributo del programma TIM Open Innovation.
Per tutto il 2022, oltre 450 dipendenti si sono incontrati in uno spazio virtuale per condividere idee e sperimentare nuove modalità di collaborazione, con una forte spinta all'informalità del metodo e alla concretezza ed applicabilità dei progetti da mettere in campo per migliorare i processi aziendali e la qualità della vita sul posto di lavoro.
Delle oltre 300 proposte pervenute agli organizzatori, lo scorso 25 gennaio ne sono state premiate 5, in aree che vanno dall'intelligenza artificiale per migliorare l'efficienza della rete in fibra, al miglioramento della progettazione dell'infrastruttura, alla gestione degli appuntamenti degli ordinativi, e altre ancora.
Lo spirito e i principi guida dell'iniziativa hanno attraversato anche gli altri progetti esaminati, con idee realmente utili per rendere più efficienti i processi, accrescere il senso di appartenenza, migliorare la User Experience dei clienti esterni e interni e favorire con azioni tangibili la crescita sostenibile della nostra azienda.
Ciascuna di esse ha confermato, per il nostro ecosistema digitale, come la condivisione delle competenze sia non solo al servizio del lavoro quotidiano, ma anche la leva per costruire, insieme, la nostra visione per il futuro.