Le infrastrutture di rete necessitano di grandi quantità di energia.
La nuova immagine di TIM
Una nuova immagine con uno stile dinamico, colori moderni e persone che occupano quasi interamente la scena. Scopri di più
Risultati Preliminari FY 2024 e aggiornamento Piano Strategico
Approfondisci
La Sostenibilità per TIM
Il Report 2024 accoglie i principi della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) ed è incluso nella Relazione Finanziaria e di Sostenibilità. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
Il secondo numero 2023 del Notiziario Tecnico TIM racconta il futuro delle infrastrutture di rete dal punto di vista energetico.
25/07/2023 - 15:40
Le infrastrutture di rete necessitano di grandi quantità di energia.
“Secondo uno studio del 2021 le TLC e il mondo ICT consumano dal 5% al 9% dell’intera produzione di energia elettrica a livello mondiale; la sola componente TLC, secondo GSMA, vale il 2-3%. La crescita dell’uso delle tecnologie digitali è tale che se non si agisce in maniera efficace e proattiva, il settore arriverà nel 2030 a consumare ben il 20% dell’energia elettrica prodotta nel mondo.”
Elisabetta Romano, Chief Network Operations & Wholesale Officer di TIM
È questo lo scenario in cui si inserisce il nuovo numero del Notiziario Tecnico di TIM, dedicato interamente alle evoluzioni tecnologiche e di processo che ci consentiranno di rendere energeticamente più sostenibile l’intero settore.
Dallo sviluppo di soluzioni eco-efficienti all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili, fino alla definizione di standard e collaborazioni internazionali.
Buona lettura!