La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Pubblicità adattiva Urban Vision

Le maxi-affissioni pubblicitarie diventano smart

Le campagne adv si adatteranno istantaneamente al pubblico circostante

08/05/2024 - 09:30

Parte da Roma la nuova era delle affissioni pubblicitarie. A Largo di Torre Argentina, una delle piazze più visitate della capitale, TIM e Urban Vision hanno realizzato per la prima volta in Italia una soluzione che innova la pubblicità delle maxi-affissioni digitali all’aperto, adattando in tempo reale il flusso di contenuti pubblicitari rispetto alle persone che transitano nell’area (Real time Out Of Home targeted advertising).

Un’iniziativa che cambierà la comunicazione urbana, offrendo ai destinatari la possibilità di fruire di contenuti pubblicitari sempre più contestualizzati, e agli inserzionisti di pianificare campagne di comunicazione più efficaci rispetto alle soluzioni finora disponibili sul mercato.  

Nello specifico, questa soluzione è stata possibile grazie all’utilizzo in tempo reale e in modalità anonima e aggregata dei dati raccolti dalla rete mobile di TIM. Questi dati, grazie al supporto dei sistemi di Urban Vision, abilitano modalità di pianificazione molto più efficaci. Un esempio di come i data analytics, sulla cui base stiamo progettando anche nuovi servizi congiunti, possano generare nuove opportunità di applicazione in molteplici campi.

Il progetto nasce all’interno della partnership tra TIM e Urban Vision Group, la creative-tech media company leader e pioniera nella pubblicità Out of Home, seguendo il nostro modello di Open Innovation che punta alla collaborazione industriale per accelerare l’innovazione tecnologica.

Si tratta di un nuovo tassello nel modello di Smart City di TIM, che ha l’obiettivo di realizzare servizi innovativi per valorizzare gli spazi urbani, offrendo soluzioni alle aziende clienti e alle persone.

Tra gli oggetti che arricchiranno il territorio cittadino anche un altro progetto, frutto sempre della collaborazione tra TIM e Urban Vision, la nuova “cabina digitale”, che verrà lanciata nel corso del 2024 e che trasformerà le tradizionali cabine telefoniche in uno sportello multiservizi di nuova generazione che offre a tutti i cittadini servizi di infotainment, ricarica degli smartphone, pagamenti digitali e ticketing, chiamate gratuite verso numeri fissi e mobili nazionali e molto altro ancora.