Nel momento di maggiore sforzo del Paese per uscire dall'emergenza Covid-19, la tecnologia che fa leva sulla cosiddetta sharing economy ha mostrato di poter davvero fare la differenza. TIM WCAP, il programma di open innovation di TIM dedicato a startup e alle piccole e medie imprese italiane, ha aderito prontamente alla campagna di solidarietà digitale Torino City Love lanciata da Torino City Lab. L'iniziativa punta a contrastare la crisi sanitaria con azioni di volontariato a supporto di cittadini e imprese del territorio piemontese.
Quando ci si è resi conto che la categoria più colpita dal virus erano soprattutto gli anziani, il primo pensiero della community TIM WCAP è stato quello di mettere a disposizione una piattaforma di caregiving pensata proprio per loro: UGO.
Rivolto agli over 65 e alle persone con difficoltà negli spostamenti, UGO è una piattaforma dove è possibile richiedere, online o per telefono, lo svolgimento di varie commissioni. I suoi operatori, protetti con i necessari dispositivi sanitari e nel rigoroso rispetto delle direttive governative, si occupano di mansioni come portare la spesa, ritirare le ricette dal medico, pagare le bollette e altri servizi utili. TIM, oltre a proporla all’amministrazione torinese, ha messo a disposizione un plafond di 750 ore gratuite per assistere anziani e famiglie.
UGO era già stato adottato con successo nell'area metropolitana milanese, una delle zone più colpite dal Covid-19, con decine di operatori specificamente formati sulle normative sanitarie e messi a disposizione della cittadinanza. «Vogliamo offrire un contributo alla campagna "io resto a casa" e abbiamo deciso di offrire i nostri operatori al servizio della comunità», sottolinea Michela Conti, cofondatrice della start-up. «Con la gratuità del servizio vogliamo imprimere un messaggio forte: solo facendo rete, comunicando, si può resistere e andare oltre».
Un altro servizio strettamente legato alle esigenze delle persone e fornito gratuitamente da TIM al Comune di Torino è Ufirst , che aiuta a risolvere il problema delle code che in questi giorni abbiamo spesso visto formarsi davanti a farmacie e supermercati. Grazie a questa applicazione Il "numeretto" si può prendere ben prima di raggiungere il negozio, in qualunque luogo. Quando si avvicina il nostro turno, si viene avvertiti da una notifica sul telefono, permettendoci così di raggiungere l'esercizio commerciale in tempo per evitare l'attesa sul posto, riducendo anche il rischio di contagio.