La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Torino City Love: le startup TIM WCAP insieme per l’emergenza

Mai come in questa emergenza sanitaria la tecnologia si è dimostrata utile per fornire supporto ai cittadini. Aderendo alla campagna di solidarietà "Torino City Love" anche le startup di TIM WCAP hanno voluto fornire il loro contributo. Scopriamo come.

24/05/2020 - 12:30

Nel momento di maggiore sforzo del Paese per uscire dall'emergenza Covid-19, la tecnologia che fa leva sulla cosiddetta sharing economy ha mostrato di poter davvero fare la differenza. TIM WCAP, il programma di open innovation di TIM dedicato a startup e alle piccole e medie imprese italiane, ha aderito prontamente alla campagna di solidarietà digitale Torino City Love lanciata da Torino City Lab. L'iniziativa punta a contrastare la crisi sanitaria con azioni di volontariato a supporto di cittadini e imprese del territorio piemontese.

Quando ci si è resi conto che la categoria più colpita dal virus erano soprattutto gli anziani, il primo pensiero della community TIM WCAP è stato quello di mettere a disposizione una piattaforma di caregiving pensata proprio per loro: UGO.

Rivolto agli over 65 e alle persone con difficoltà negli spostamenti, UGO è una piattaforma dove è possibile richiedere, online o per telefono, lo svolgimento di varie commissioni. I suoi operatori, protetti con i necessari dispositivi sanitari e nel rigoroso rispetto delle direttive governative, si occupano di mansioni come portare la spesa, ritirare le ricette dal medico, pagare le bollette e altri servizi utili. TIM, oltre a proporla all’amministrazione torinese, ha messo a disposizione un plafond di 750 ore gratuite per assistere anziani e famiglie.

UGO era già stato adottato con successo nell'area metropolitana milanese, una delle zone più colpite dal Covid-19, con decine di operatori specificamente formati sulle normative sanitarie e messi a disposizione della cittadinanza. «Vogliamo offrire un contributo alla campagna "io resto a casa" e abbiamo deciso di offrire i nostri operatori al servizio della comunità», sottolinea Michela Conti, cofondatrice della start-up. «Con la gratuità del servizio vogliamo imprimere un messaggio forte: solo facendo rete, comunicando, si può resistere e andare oltre».

Un altro servizio strettamente legato alle esigenze delle persone e fornito gratuitamente da TIM al Comune di Torino è Ufirst , che aiuta a risolvere il problema delle code che in questi giorni abbiamo spesso visto formarsi davanti a farmacie e supermercati. Grazie a questa applicazione Il "numeretto" si può prendere ben prima di raggiungere il negozio, in qualunque luogo. Quando si avvicina il nostro turno, si viene avvertiti da una notifica sul telefono, permettendoci così di raggiungere l'esercizio commerciale in tempo per evitare l'attesa sul posto, riducendo anche il rischio di contagio.

Anche la generazione dei più piccoli, costretta a casa durante il lockdown, è stata messa a dura prova.  Per questa ragione TIM WCAP ha coinvolto in Torino City Love altre due applicazioni pensate proprio per aiutare i genitori ad intrattenere i bambini in modo creativo e costruttivo.

Mash&Co, dedicata i bambini in età prescolare, è una soluzione di edutainment che propone in ogni puntata una diversa avventura dei personaggi protagonisti – Mash e i suoi amici – creando un flusso narrativo coinvolgente e dinamico. I genitori possono controllare i progressi e le attitudini dei figli attraverso un pannello informativo. Per provare a mettere il naso, almeno virtualmente, fuori di casa c'è invece ArtStories, una app che racconta ai ragazzi, con la partecipazione degli adulti, le bellezze dell’arte, della storia e dell’architettura, accompagnandoli in avvincenti itinerari di scoperta del patrimonio culturale italiano.

La partnership tra TIM e Torino City Lab, che promuove la campagna Torino City Love, è iniziata nel 2018, con le prime sperimentazioni della tecnologia 5G nel capoluogo piemontese. Nel quadro di questo accordo vennero sviluppate le prime di applicazioni 5G in settori verticali di interesse per il Comune di Torino,  come il volo di droni e la guida di auto da remoto senza pilota. L'emergenza Covid rappresenta il primo banco di prova di questa collaborazione a diretto contatto con la cittadinanza, per il contrasto di una emergenza sanitaria che coinvolge tutti.

 

Leggi di più

1074308081

Il futuro è a forma di nuvola

Perché gli investimenti sul cloud sono una priorità

L'agricoltura è smart

Il ruolo dell'IoT nell'efficienza dei raccolti

TIM WCAP: una storia di innovazione

Aiutiamo le idee più brillanti a trovare uno sbocco sul mercato.