Il secondo appuntamento con TIM Box Hackathon - svoltosi a Orvieto e dedicato alla mixed reality - si è concluso con la vittoria del progetto TIMReality, realizzato dal team composto da Emanuele Belia e Diego Tognelli, ingegneri Informatici, e Alessandra Denti Graphic Designer.
Il contest ha coinvolto 8 squadre di giovani developer, web designer e comunicatori, nell’ideazione e nella creazione di app e servizi innovativi applicabili ai contenuti offerti dalla piattaforma TIM Box attraverso la realtà aumentata e immersiva.
TIMReality è una companion app per smartphone che sfrutta il semplice movimento della mano per attivare 4 aree di approfondimento – informazione, interazione, ricerca, condivisione – sui contenuti trasmessi dal decoder.
Dallo schermo del proprio telefonino si visualizzano finestre in realtà aumentata che forniscono elementi aggiuntivi senza interferire con la visione sullo schermo principale: ad esempio, mentre guardiamo un film possiamo acquistarne un altro dello stesso regista o cercare la relativa colonna sonora, oppure ancora leggere notizie e curiosità sul cast che lo interpreta.
Sicuramente un modo per essere maggiormente coinvolti e poter fare subito tutto ciò che ci viene in mente se un gioco o un film ci catturano e desideriamo saperne di più.