Nell’autunno del 1971 la leggendaria band inglese dei Pink Floyd scelse le rovine di Pompei per dare vita a un evento che segnò il rapporto tra musica e immagine: un film-concerto destinato a rimanere nella storia del rock.
A 50 anni di distanza, il Parco Archeologico di Pompei e il Gruppo TIM celebrano quell’evento con una diretta streaming per rivivere le atmosfere di “Pink Floyd: Live at Pompeii” sfruttando le più avanzate tecnologie digitali immersive.
“Reliving at Pompeii” è il titolo del docufilm inedito che sarà trasmesso in diretta dall’anfiteatro del Parco Archeologico e che permetterà di ripercorrere l’esperienza dal punto di vista di Adrian Maben, il regista del film originale che ha partecipato personalmente alla costruzione dell’evento. I luoghi più iconici della città di Pompei saranno protagonisti di un viaggio intimo e coinvolgente in cui contenuti multimediali esclusivi e immersivi si alternano a spezzoni del concerto originale, inframezzati dagli interventi del giornalista ed esperto di musica Ernesto Assante e da quelli della band.
Le narrazioni del passato e del presente si fonderanno in un’esperienza senza precedenti grazie all’utilizzo di tecnologie di grande impatto rese disponibili da TIM e dalle factory del gruppo Olivetti e Noovle, come la realtà virtuale e aumentata e le installazioni di light mapping che animeranno l’anfiteatro. Un esempio delle potenzialità di come la tecnologia e le soluzioni di ultima generazione, come AR, 5G, Internet of Things e Cloud, possano creare nuove opportunità per accrescere le occasioni di valorizzazione del patrimonio artistico e dei beni culturali.
Il live streaming dell’evento 50° Pink Floyd Live at Pompeii sarà trasmesso gratuitamente, in esclusiva, da ITsART, al sito https://www.itsart.tv/it/. la piattaforma multimediale promossa dal Ministero della Cultura, e fruibile sui dispositivi mobili IoS e Android e su Smart TV.