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Redazione ufficio stampa

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Assemblea Telecom Italia – 23 aprile 2024: nomina del Consiglio di Amministrazione tramite voto di lista

12/03/2024 - 13:25

La nomina del Consiglio di Amministrazione avverrà sulla base di liste presentate dal Consiglio di Amministrazione uscente e da soci complessivamente titolari di azioni che rappresentino almeno lo 0,5% del capitale ordinario. 

Ai sensi dell’art. 9.3 dello Statuto sociale ogni socio può presentare o concorrere alla presentazione di una sola lista e ogni candidato può presentarsi in una sola lista a pena di ineleggibilità.

In considerazione della circostanza che l’intervento in Assemblea è consentito esclusivamente per il tramite del Rappresentante Designato e nel corso dei lavori non è consentita la presentazione di proposte (come chiarito da Consob), le liste devono essere trasmesse entro il 29 marzo 2024 tramite invio all’indirizzo email assemblea.azionisti@pec.telecomitalia.it, con produzione entro il 2 aprile 2024 dei titoli comprovanti la legittimazione all’esercizio del diritto nel giorno di presentazione della lista. 

Unitamente a ciascuna lista debbono depositarsi:

− da parte dei singoli candidati, (i) l’accettazione della candidatura, (ii) una dichiarazione attestante l’inesistenza di cause di ineleggibilità e di incompatibilità, nonché l’eventuale possesso dei requisiti di indipendenza previsti dal TUF e/o dal Codice di Corporate Governance di Borsa Italiana, (iii) un’esauriente informativa sulle caratteristiche personali e professionali con l’indicazione degli incarichi di amministrazione e controllo ricoperti presso altre società. Eventuali variazioni delle informazioni fornite che dovessero verificarsi fino al giorno di svolgimento dell’Assemblea devono essere tempestivamente comunicate alla Società;

− da parte dei soci che presentano la lista, le informazioni relative alla loro identità, con indicazione della partecipazione complessivamente detenuta.

Si richiede inoltre ai soci che presentino una lista contenente un numero di candidati superiore alla metà dei componenti da eleggere (i) di fornire adeguata informativa circa la sua rispondenza all’orientamento espresso dal Consiglio di Amministrazione uscente (il Parere d’Orientamento, consultabile sul sito della Società all’indirizzo www.gruppotim.it/assemblea) e (ii) di indicare il proprio candidato alla carica di Presidente del nominando Consiglio di Amministrazione.

Si rammenta che Consob raccomanda ai soci i quali presentino una “lista di minoranza” di depositare insieme alla lista una dichiarazione attestante l’assenza dei rapporti di collegamento, anche indiretti, di cui all’art. 147-ter, comma 3, del TUF e all’art. 144-quinquies del Regolamento Consob n. 11971/1999.

Le liste regolarmente presentate saranno rese pubbliche sul sito del meccanismo di stoccaggio “1INFO” (www.1info.it), nonché sul sito della Società all’indirizzo www.gruppotim.it/assemblea.

I soci che intendano presentare una lista sono invitati a prendere visione del Parere d’Orientamento e a contattare preventivamente l’ufficio Corporate Affairs della Società per definire ogni necessario dettaglio operativo.

 

Normativa di riferimento

art. 147-ter, 147-quinquies e 148 comma 3 TUF

art. 144-ter, 144-quater e 144-quinquies Regolamento Emittenti Consob

art. 9 Statuto sociale