La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Visionari_5G_Academy

5G Academy Post Graduate

Tre progetti e un tour culturale digitale per concludere la quarta edizione

19/10/2023 - 10:10

Si è conclusa la quarta edizione della 5G Academy, il percorso gratuito di alta formazione promosso da TIM e Università degli Studi di Napoli Federico II insieme a Nokia, con la partecipazione di Fastweb, Kineton ed Opnet.

Dopo sette mesi di studio e di intenso lavoro, 21 giovani talenti sono diventati esperti di Digital Transformation, acquisendo competenze tecniche e gestionali nell’ambito del 5G, della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale.

Il 14 ottobre, in occasione della cerimonia di chiusura del percorso, gli studenti hanno presentato al rettore dell’Ateneo federiciano, ai rappresentati istituzionali e ai manager delle aziende partner, i 3 project work sviluppati nel corso dell’anno.

Per TIM è intervenuto Elio Schiavo, Chief Enterprise and Innovative Solutions Officer   che ha ribadito l’importanza e il valore dell’innovazione applicata ai luoghi della cultura e del sapere e ricordato il modo in cui le soluzioni avanzate che TIM Enterprise offre in questo settore abbiano contribuito alla realizzazione di project work di grande impatto. 

In occasione della ricorrenza degli 800 anni dalla fondazione dell'Ateneo federiciano, i project work realizzati in questa edizione hanno infatti contribuito a realizzare un vero e proprio “viaggio” virtuale tra storia, cultura ed innovazione dedicato alla figura di Federico II e all'Ateneo.

È nato così il tour VisionARi, un'esperienza artistico-digitale, realizzata all’interno del Cortile delle Statue dell’Ateneo, che attraverso il 5G, la realtà aumentata e l'intelligenza artificiale, ha guidato i partecipanti all’evento alla scoperta della cultura napoletana, immergendoli in un percorso interattivo fatto di racconti, dialoghi e interazioni vere e proprie con i personaggi illustri rappresentati dalle statue. In particolare, i due progetti che hanno contribuito alla realizzazione del tour sono:

  • hArmony: l’applicazione con game-engine Unity, integrata con la Piattaforma AR di TIM ed installata su smartphone, che ha permesso ai presenti all’evento di fare una esperienza di realtà aumentata utilizzando piattaforme evolute per cellulari TIM 5G. Per ogni singola statua del cortile sono stati prodotti 3 oggetti tematici in 3D e una traccia audio narrativa che ha permesso ai personaggi illustri del Cortile delle Statue di raccontarsi descrivendo la loro vita e le loro opere. Per il project work TIM ha realizzato una copertura 5G del Cortile delle Statue dedicata che si avvale di un nodo radio, integrato in Core Network pubblica, installato presso l'Ateneo di Corso Umberto. Il nodo offre prestazioni di connettività particolarmente avanzate e caratterizzate da throughput medi di 800 Mbps in DL e 100 Mbps in UL, consentendo una experience di alta qualità dei contenuti AR.
  • ReVIVO: un progetto incentrato sulla figura dello "Stupor Mundi", Federico II, che rese il Regno delle due Sicilie capitale morale del Mediterraneo. Attraverso il suo ologramma, realizzato prendendo in prestito la voce e le sembianze dell'attore Massimiliano Gallo, gli spettatori hanno interagito con il personaggio e ascoltato la sua vita e le sue opere da sovrano, in un connubio emozionante fra tecnologia, arte, storia e letteratura.

Il terzo project work elaborato dagli studenti si chiama invece MYFE e risponde ad una esigenza diversa: dare supporto nella gestione del proprio benessere psicofisico attraverso una soluzione che assiste in modo personalizzato coloro che stanno affrontando un percorso di formazione universitario, grazie ad un sistema di monitoraggio emotivo e con l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale conversazionale

La 5G Academy avvierà anche nel 2024 un nuovo percorso Postgraduate, prossimamente sul www.5gacademy.unina.it. saranno pubblicati tutti i dettagli della quinta edizione.