#LaParitàNonPuòAspettare perché costruire una società più equa e giusta è un obiettivo urgente, necessario e possibile, che genera valore per tutta la collettività. Per questo TIM si impegna concretamente per sostenere e accelerare la parità di genere. Lo facciamo con progetti e iniziative rivolte sia alle nostre persone sia alla società, come WomenPlus, la prima App che facilita l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per le donne in Italia. Il lancio è avvenuto oggi nell’ambito di 4 Weeks 4 Inclusion, la maratona sull’inclusione ideata e promossa da TIM.
Secondo i dati Istat in Italia le donne occupate con figli sono solo il 55,2%, e il 56% dei NEET (Not in Education, Employment or Training) è costituito da donne. Sul fronte della formazione, inoltre, appena il 16% delle ragazze sceglie corsi universitari nelle materie STEM. Una situazione allarmante che ci consegna agli ultimi posti nelle classifiche mondiali sulla parità di genere e su cui bisogna lavorare.
WomenPlus nasce dall’esperienza di ‘Mulheres Positivas’, ideata e realizzata dall’imprenditrice Fabi Saad insieme a TIM Brasil. La nuova app vuole rappresentare un supporto concreto per sviluppare il ruolo delle donne nell’economia, accompagnandole nell’orientamento del proprio percorso professionale e dando loro la possibilità di formarsi per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro attraverso strumenti di matching fra il loro curriculum vitae e i lavori disponibili, ma anche attraverso mentoring, formazione e talk ispirazionali.
Women Plus ha ricevuto il patrocinio della rappresentanza in Italia della Commissione Europea con il pieno sostegno della Commissaria UE all’Uguaglianza Helena Dalli, che ha mandato un video messaggio durante l’evento di lancio. A sostenere l’app anche Antonella Questa, attrice e attivista sulle tematiche della parità di genere, e Freeda il media focalizzato sul racconto di storie vere dedicate alle donne e alle nuove generazioni.
L’App, realizzata da Women at Business, è disponibile da oggi sui principali store (iOS e Android).