La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Stagisti

Una certificazione per gli stage in TIM

Abbiamo ricevuto da InternsGoPro la “European Label for Quality Internships”, con una valutazione “eccellente” grazie allo standard qualitativo dei nostri percorsi per gli stagisti.

16/07/2020 - 11:13

Un risultato che testimonia la nostra attenzione al tema dell’employment e l’impegno nell’attivare tirocini di alta qualità, per colmare il gap tra mondo della formazione e mondo aziendale.

InternsGoPro è un’associazione internazionale che ha l'obiettivo di favorire l'occupazione dei giovani e promuovere stage in linea con precisi standard qualitativi. Uno strumento per aiutare gli studenti a sviluppare le necessarie competenze per entrare nel mondo del lavoro, dando visibilità, attraverso la certificazione, alle aziende che promuovo percorsi di qualità.

Il riconoscimento, sostenuto dalla Commissione Europea e progettato con 25 organizzazioni, si basa sulla aderenza a 6 criteri e 23 indicatori di qualità, fra i quali

  • remunerazione,
  • trasparenza contrattuale in accordo alla legislazione nazionale giurislavoristica,
  • presenza di un contenuto di apprendimento e di un tutor,
  • cultura organizzativa,
  • sviluppo di carriera ed employment. 

Sono alcuni dei punti, e non gli unici, su cui noi TIM siamo impegnati, per garantire maggiore trasparenza e qualità della forza lavoro a livello europeo.

InternsGoPro ci intervista

Certificazione di qualità per gli stage TIM

TIM è felice di ricevere il marchio europeo per i migliori stage?

Certamente. Ricevere una certificazione ben nota e riconosciuta in Europa è sicuramente un traguardo per noi e ci offre  la possibilità di dimostrare all'esterno l’impegno usato nel rispettare tutti i criteri richiesti per fornire ai giovani tirocini di qualità.

Cosa significa per l'azienda questa certificazione?

Rappresenta il fatto che siamo una società che vuole agire nel mercato del lavoro in modo equo, offrire tirocini che soddisfano tutti i requisiti richiesti, facilitare così la transazione dello studente dall'istruzione al mercato del lavoro. 

Perché gli stage sono importanti per TIM come datore di lavoro?

Gli stage sono un primo passo importante per conoscere profondamente il candidato prima di una eventuale assunzione. Può aiutare l'azienda a capire se lo studente è allineato al modello comportamentale interno e se l'impegno successivo desiderabile può essere vantaggioso per entrambi.

Quali sono le azioni/ processi che avete in atto per garantire la qualità del vostro programma di stage ?

Prima di tutto verifichiamo che la domanda e l’offerta si incontrino, garantendo che lo studente tragga il massimo dall'esperienza e che tutti i requisiti siano assicurati: tutor di qualità, argomenti interessanti, apprendimento continuo, salario equo, un ambiente di lavoro adeguato, condivisione delle conoscenze,... Per garantire questo, tutto il processo è monitorato end-to-end dalla nostra funzione Human Resources.

Qualche numero sugli stage in TIM

50 stage

previsti nel 2020

6 mesi

durata media degli stage

600-1.000 euro

rimborso spese per i tirocini curriculari

40 convenzioni

attivate con i maggiori atenei italiani 

Leggi di più

Università

Le nostre attività con le università

Nuovi assunti

Il welcome ai nuovi arrivati in TIM

Ricerca di lavoro

Come inviare la tua candidatura