Oggi ricorre la Giornata Internazionale per le Donne e le Ragazze nella Scienza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015 per diffondere la cultura della parità di genere nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Da molti anni TIM è partner di Valore D, l’associazione di aziende per la promozione dell’occupazione e della leadership femminile, che in occasione di questa giornata organizza il talk “STEM: protagoniste di una grande storia" in live streaming alle ore 16:00, cui è possibile iscriversi cliccando qui.
Il talk di oggi si inserisce all’interno del filone “Empowerment” del Progetto Donna di TIM, l’iniziativa che supporta la diffusione della cultura delle pari opportunità e la crescita professionale delle donne in azienda. L’evento di Valore D è un’occasione preziosa per ascoltare le storie di sei role model STEM d’eccezione e riflettere sull’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030: “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.”
La scelta delle materie STEM da parte delle ragazze
In base ai dati forniti dall’UNESCO, le ragazze che scelgono di studiare materie STEM rimangono una minoranza, a causa di stereotipi e pregiudizi molto comuni secondo cui le donne sarebbero meno inclini allo studio delle materie scientifiche rispetto agli uomini. Nella realtà, invece, le donne che studiano materie STEM ottengono risultati migliori degli uomini, anche se i condizionamenti culturali e le scarse possibilità di carriera spesso disincentivano le ragazze a scegliere studi scientifici. Per superare questo bias è necessario agire sulla diffusione di una cultura di pari opportunità e di role modeling di donne scienziate, a cui le ragazze possano fare riferimento nella scelta degli studi universitari e di percorsi lavorativi di successo.