Tutelare la serenità e la dignità delle persone, salvaguardandole dai comportamenti che possono minarle, è essenziale. Per questo in TIM, nell’ambito delle attività per il benessere delle persone e per l’inclusione, nasce la policy “Molestie di genere, sessuali e bullismo”. Un aiuto per capire, segnalare, superare, qualsiasi comportamento ostile o denigratorio percepito in azienda.
Che si tratti di molestie di genere, sessuali, stalking o bullismo, vogliamo dare un supporto concreto alle nostre persone nel pieno rispetto della privacy. Abbiamo individuato per le persone TIM modalità di segnalazione e provvedimenti che si aggiungono ai consueti canali di denuncia già a disposizione di tutti.
La policy è solo uno dei tasselli di questo progetto, fatto anche di attività di sensibilizzazione e formazione mirate a diffondere la consapevolezza su questi temi, ma anche di ulteriori strumenti per supportare colleghi che potrebbero trovarsi in una situazione di fragilità o confusione e non avere la forza per avviare una segnalazione.
Mettiamo, infatti, a disposizione delle nostre persone servizi di assistenza psicologica e legale e l’attivazione della “Person of Trust”, una figura professionale esterna che potrà fornire dei chiarimenti sulla policy aziendale o sui canali a disposizione per affrontare un’eventuale situazione delicata, senza necessariamente arrivare a una segnalazione.