Si è chiusa la terza edizione della 5G Academy Postgraduate, il percorso di alta formazione promosso da TIM e Università degli Studi di Napoli Federico II insieme a Nokia, che quest’anno ha visto anche la collaborazione di Fastweb e Kineton.
Al corso hanno partecipato 26 giovani talenti che al termine del percorso, durato sette mesi, hanno acquisito competenze tecniche, gestionali e di consulenza, potenziando il loro mindset digitale e il loro spirito imprenditoriale.
Durante la cerimonia di chiusura, presso l’Auditorium del Parco Archeologico di Pompei, gli studenti hanno presentato quattro progetti sviluppati con la guida di TIM e degli altri partner industriali che ne hanno sposato l’idea, collaborando attivamente alla realizzazione di ogni singolo caso.
In particolare, TIM e Noovle, la società del Gruppo specializzata nel cloud che opera nell’ambito di TIM Enterprise, hanno fornito agli studenti connessioni 5G, apparecchiature tecnologiche e le competenze dei nostri esperti che li hanno affiancati nella veste di tutor.
I progetti realizzati
Remote Healthcare Ecosystem: un drone addestrato tramite tecnologia 5G, per permettere il trasporto di farmaci e beni di prima necessità in situazioni emergenziali. Il collegamento 5G permette al drone di esplorare e mappare le aree colpite da calamità e dunque di essere autonomo nei movimenti.
Assistant Hologram: un assistente dotato di AI che, attraverso tecnologia olografica, mira ad offrire un'interazione più immersiva e multifunzionale agli utenti finali, anche grazie alla realizzazione di un'interfaccia artificiale umanizzata e personalizzata in base ai diversi campi di applicazione (industriale, culturale e di intrattenimento). Inoltre, grazie alla connessione 5G, l'assistente olografico è in grado di interagire in modo più fluente con l'utente, ottenere risposte in tempo reale, ed elaborare in modo più veloce i dati in Cloud.
Virtual Storage Assistant (VSA): un sistema virtuale che mira ad ottimizzare i tempi e gli spazi di organizzazione delle merci nelle aree di stoccaggio. È fruibile per due specifici use case: VSA container, per gestire gli spazi e i colli all’interno dei container e facilitare il lavoro di carico e scarico; VSA warehouse che utilizza un warehouse management system completamente differente rispetto a quelli presenti sul mercato. Entrambi gli use case fanno utilizzo di tecnologie all’avanguardia come il digital twin, la connettività 5G, la mixed reality e le Microsoft HoloLens, un algoritmo di risoluzione del 3D bin packing problem.
Lister: un'applicazione di traduzione in real time da italiano verso LIS per abbattere la barriera linguistica presente nell'integrazione fra udenti e sordi. Il funzionamento è basato su un algoritmo addestrato attraverso tecniche di Machine Learning, supportate da connettività 5G, che permettono l'associazione di parola italiana e rispettivo segno LIS.
La 5G Academy Postgraduate, insieme all’edizione Professional, fa parte delle Academy di TIM, i corsi di alta formazione certificata realizzati in collaborazione con le principali Università e i più importanti player del mondo dell’innovazione tecnologica sui temi chiave dell’innovazione e della tecnologia: AI, Digital HR, Robotics, Cyborg Security, IoT, Quantum, Sustainability.