La manifestazione ideata dalla Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato per la lotta ai tumori del seno, è attiva dal 2000 su tutto il territorio nazionale.
Per festeggiare questo anniversario, l’evento 2019 per la prima volta coinvolge 6 città; Roma, Bari, Milano, Bologna, Pescara, Brescia, Matera-, secondo un calendario che va dalla metà maggio a fine settembre.
Parliamo di 3 o 4 giorni di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che si concludono con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km della domenica.
Anche la squadra del TIM Runners partecipa, come gli scorsi anni, insieme a familiari e amici.
Caratteristica dell'evento è la presenza, anche nella nostra squadra, delle "Donne in Rosa". Sono donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare l'atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi visibili indossando una maglietta e un cappellino rosa.
Valentina, una “Donna in Rosa” TIM, racconta nel video la sua esperienza.