Diversità come valore è un concetto chiave su cui si basa la cultura del gruppo TIM. E quando è un cervello ad essere “diverso”?
Dal 2007 il 2 aprile ricorre la giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, che ha l’obiettivo di sensibilizzare sulle barriere e le difficoltà che incontrano le persone con autismo in tutto il mondo e di informare sulla sindrome autistica.
La sindrome dello spettro autistico prevede diverse fattispecie all’interno della famiglia delle Neurodiversità. Secondo le stime dell’ONU, la sindrome dello spettro autistico riguarda circa 67 milioni di persone nel mondo mentre in Italia si stima che 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenti un disturbo ascrivibile allo spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi.
La diffusione è totalmente trasversale a ogni ambito sociodemografico e l’accesso al mondo del lavoro per le persone con autismo sembra ancora particolarmente difficile: in Italia solo il 10-15% entra nel mercato del lavoro a fronte di percentuali molto più alte (oltre il doppio) negli altri paesi occidentali.
C’è ancora molto da fare, quindi, in termini di consapevolezza su testo tema. Per questo TIM ha avviato il progetto Neurodiversità dedicato alla conoscenza dei “Cervelli Ribelli”, un percorso di sensibilizzazione e formazione cui darà un contributo Gianluca Nicoletti, giornalista, scrittore e Presidente della Fondazione Cervelli Ribelli Onlus. Gianluca, padre di Tommy, ragazzo autistico, e lui stesso diagnosticato Asperger, sarà la voce e il volto del progetto.