Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q3/9M 2024
Il 14 novembre 2024 il Management di TIM ha presentato i risultati del Q3/9M 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
4 Weeks 4 Inclusion è un format ideato da TIM nel 2020 dedicato ai diversi aspetti dell’inclusione: dalla disabilità al confronto intergenerazionale, dalla valorizzazione del contributo femminile all’orientamento sessuale e identità di genere, all’etnia e alla religione.
La sua seconda edizione si è svolta dal 22 ottobre al 22 novembre 2021 e ha visto la partecipazione attiva di oltre 200 aziende e 500 mila persone, con 212 ore di diretta per 189 eventi digitali, e il coinvolgimento dei protagonisti di istituzioni, business community e associazioni sindacali.
ll calendario completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito dedicato all’iniziativa www.4w4i.it.
Qui gli eventi delle aziende del Gruppo TIM on demand:
Le sfide e le opportunità delle donne impegnate nel settore tecnico-scientifico. Al panel hanno partecipato Veronica Cristiano, Irene Giacomelli, e Maria Spicciola. Introduzione di Federica Mineo.
Con "Le Donne in Olivetti", tramite il racconto della nostra storia a cura di Companies Talks e l'intervista a cura di Mila Fiordalisi a 3 delle donne protagoniste oggi in Olivetti, abbiamo voluto sottolineare l'importanza del continuo impegno per il reale raggiungimento parità di genere, da sempre fondamentale per l'azienda.
Nel corso del webinar, l’AD Carlo d’Asaro Biondo, la Presidente Mariarosaria Taddeo, filosofa esperta di tecnologie digitali e Emanuela Girardi Founder di POP AI e AI Expert at MISE, affronteranno i temi dell’etica del digitale, come la necessità di garantire diritti individuali e favorire comportamenti inclusivi nell'epoca del digitale. Noovle, Società Benefit che opera in modo sostenibile e trasparente nell’interesse della collettività, dimostra tale impegno etico anche nella realizzazione dei progetti di Intelligenza Artificiale.
La dimensione del lavoro all’alba del terzo millennio è in profonda e rapida trasformazione verso il superamento del tradizionale conflitto con il capitale; permangono però ambiti di ripetitività, standardizzazione e parziale isolamento nonché ambienti dove il bilanciamento vita privata – lavoro è critico. Il digitale può essere una grande opportunità per le aziende, per le persone e per il sistema/ambiente ma –se non governato adeguatamente- può comportare nuove forme di alienazione ed esclusione sociale. In questo scenario, quali grandi opzioni si pongono di fronte alle aziende? Quali azioni possono intraprendere e quali strumenti adottare i diversi soggetti coinvolti (imprenditori, lavoratori, altri stakeholder)? Affrontiamo con i nostri ospiti il tema dell’impresa del futuro: generativa, diversa, inclusiva. Un’azienda sempre più capace di agire in mercati interconnessi, rispettando le individualità dei propri lavoratori ed esaltandone lo spirito di squadra, che non produca solo profitto ma valore per tutti i suoi stakeholder e per il sistema in generale.
Siamo il secondo Paese più anziano del mondo, anticipati solo dal Giappone. Una generazione colpita più di altre dalla pandemia. Ma dietro questa silver generation, ossia la fascia dai capelli d’argento legata a terza e quarta età, c’è anche voglia di raccontarsi, di essere d’aiuto, di farsi sentire e soprattutto di mettersi ascolto con gli strumenti digitali. Ne parliamo all’evento di Operazione Risorgimento Digitale. Apri, insieme alla nonna di casa Surace e altre testimonianze senior, la “cassetta degli attrezzi" per comprendere come ridurre il gap tra connessi e sconnessi. Modera Giampaolo Colletti.
Non è più il tempo degli “squali”, anche nel Retail. Ecco perché chi vende non può fare a meno della gentilezza per creare valore, all’interno della propria organizzazione e nella relazione con il cliente.
“La rete per superare le distanze, connettere le diversità, salvare e salvarsi dall’isolamento, creare nuove occasioni per formarsi, divertirsi e persino intercettare nuovi business. La rete come generatore di opportunità. Insieme a TIM dieci storie di resilienza, coraggio, determinazione, inclusione raccontate tra passato, presente e futuro. Dieci storie di persone che grazie alla rete hanno potuto fare la differenza, valorizzando le differenze. Con noi Momo & Raissa, Rossella Fiorani, Sirio e i Tetrabondi, Francesco Cicconetti, Muriel, Nadia Lauricella. E ancora dall’Archivio Storico di Torino le parole di Norme Cerletti e Francesca De Gottardo e le note di Cris Brave.
Con Young Women Empowerment Program, promosso dalla Fondazione Ortygia Business School per le studentesse universitarie del Sud Italia, Sparkle presenta il progetto di mentoring per 12 studentesse siciliane iscritte a corsi di laurea magistrale in materie economiche e scientifiche a Palermo e Catania. Le ragazze racconteranno il percorso vissuto a contatto con una realtà lavorativa ad alto contenuto tecnologico, guidate da manager e dirigenti donne.