La tecnologia 5G, grazie alle sue tre principali caratteristiche di bassa latenza, elevato throughput e capacità di gestione di applicazioni mission critical, permette un’efficienza mai vista prima e, insieme alla tecnologia cloud Noovle, consente di offrire servizi innovativi a supporto dei trasporti pubblici per i cittadini e i turisti. Grazie alla soluzione di cloud mobility realizzata, i passeggeri potranno beneficiare di un miglioramento dell’esperienza classica dei trasporti pubblici, arricchita con un servizio “ intelligente”.
La soluzione tecnica e la user experience
A bordo del TRAM sono stati installati un PC Automotive, che consente di visualizzare e replicare il portale infotainment su 6 schermi FullHD presenti nel mezzo tranviario, un Router 5G Cradlepoint powered by Qualcomm, e una scheda GPS. La tecnologia messa in campo per la soluzione di infotainment prevede l’implementazione di un portale web captive, responsive in mobile, sviluppato in HTML5 su piattaforma cloud Noovle, con server Apache scalabile in base ad esigenze di carico, per mettere il collegamento simultaneo dei passeggeri a bordo e di altre linee di trasporto implementabili. Il portale, realizzato in Javascript, ingloba la funzionalità di geolocalizzazione con API GPS, per consentire di agganciare le coordinate delle fermate del tram con i contenuti personalizzati e le informazioni correlate ad ogni fermata della Linea 4. Il router Wifi 5G, oltre ad agganciarsi alle celle del Nodi 5G installati sulla linea tranviaria, consente ai passeggeri di collegarsi via wifi direttamente al portale di infotainment dal proprio smartphone, così da consentire eventuali approfondimenti sulle informazioni presenti nel portale e nuove ricerche tematiche associate. Difatti, la user experience (Fig.4) che si è voluta ricercare con la soluzione di infotainment e connettività è dare all’utente a bordo del TRAM la possibilità di usufruire del portale sia tramite gli schermi installati che tramite il proprio smartphone, utile per consentire anche, in una seconda fase, la possibilità di far interagire gli utenti direttamente con i contenuti online grazie a pubblicità interattive e applicazioni terze quali gaming, biglietteria e promozioni personalizzate.