Confrontiamo la scelta SaaS e In-House secondo le tre principali direttrici che condizionano maggiormente la strategia digitale aziendale: Time-To-Market, Marginalità e Distintività.
Time-To-Market (TTM)
Il TTM nelle soluzioni SaaS è sensibilmente più basso dato che si sfrutta la piattaforma esistente che il fornitore ha già implementato, testato ed è immediatamente disponibile. Le soluzioni In-House, invece, necessitano di molto più tempo per la realizzazione, che riguarda sia la componente applicativa sia quella infrastrutturale. Quindi, se questo fattore è determinante per il business, occorre scegliere la soluzione SaaS.
Marginalità
La marginalità dipende fortemente dai costi che sono funzione del modello di realizzazione. In questo paragrafo analizziamo, quindi, la dimensione dei costi, che, per i due modelli, si differenzia innanzitutto per la loro tipologia di spesa: Opex nel caso di SaaS (il canone del servizio che rappresenta un costo operativo) e Capex nel caso di In-House (si acquista un asset: una licenza o la proprietà di un software custom). Occorre poi considerare il TCO (Total Cost of Ownership). Nella scelta SaaS il costo di entrata è solitamente più basso rispetto a quello In-House; il primo, infatti, ha normalmente un costo a canone in dipendenza delle utenze/clienti che gestisce la piattaforma, mentre in caso di In-House ci sono tutti i costi delle infrastrutture e del software da acquisire (licenze o proprietà dello sviluppo). Altri costi da prendere in considerazione sono i costi operativi, di supporto, della manutenzione, dell’adattabilità al cambiamento, dei locali, dell’elettricità ecc. che in SaaS sono solitamente contenuti nel canone. Scegliere l’In-House significa avere il controllo e la responsabilità di queste attività ed i costi dipendono dalla capacità di internalizzare e di efficienza dell’azienda. Quindi, a breve periodo i costi SaaS risultano sensibilmente più bassi, mentre a lungo periodo, sommando i costi annuali, la scelta In-House potrebbe essere quella più conveniente.
Distintività
Per distintività intendiamo un servizio che il Service Provider propone in maniera differente rispetto ai competitor, oppure un servizio che non è presente sul mercato ed il Service Provider lo reputa di successo. Se questo è il caso del servizio che si sta considerando, sicuramente non si opta per una soluzione SaaS dato che viene utilizzata anche da altre aziende; invece, la scelta più adeguata è quella In-House-Build che permette di realizzare “servizi su misura” con caratteristiche di unicità e distintività sul mercato.
Nella Fig.3 rappresentiamo la mappa di orientamento sulla base della quale, a seconda delle priorità aziendali e del servizio specifico da lanciare, è possibile scegliere quale sia l’opzione più adatta tra SaaS e In House.