Il percorso del Piano Industriale di TIM
Scopri i punti essenziali della nuova TIM. Approfondisci
Risultati Q3/9M 2024
Il 14 novembre 2024 il Management di TIM ha presentato i risultati del Q3/9M 2024 approvati dal Consiglio di Amministrazione. Approfondisci
La sostenibilità per TIM
Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci
Ultimi Comunicati Stampa
Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati
In occasione della sponsorizzazione del Jova Beach Party 2022, il tour estivo itinerante di Jovanotti con 21 concerti in 12 località diverse, TIM ha sviluppato con l’artista il Jovaverso, un progetto esclusivo basato sulla propria piattaforma XR. Il Jovaverso è un ambiente virtuale, immersivo e interattivo, dove attraverso un visore Meta Quest 2 i fan dell’artista presenti ai concerti hanno potuto vivere un’esperienza innovativa e sorprendente (Fig.A).
Figura A: Esperienza Jovaverso presso lo stand TIM al Jova Beach Party 2022
Dopo aver scelto il proprio avatar ci si ritrova su una spiaggia, immersi in una natura rigogliosa e cullati dal rumore del mare ed inizia la scoperta di un’isola (Fig.B) dove tutte le interazioni sono state pensate con simboli, oggetti e attività legate al Tour di Jovanotti.
Grazie ad un sound system ricostruito in stile fumettistico, possiamo scegliere la nostra canzone preferita dell’artista e iniziare l’esplorazione dell’isola del Jovaverso. Possiamo scegliere di indossare uno dei cappelli preferiti di Lorenzo, lasciare un segno del nostro passaggio sull’isola piantando un fiore colorato che riporta il nostro nome e scoprire le tracce lasciate dai visitatori giunti prima di noi. Continuando la perlustrazione ci si imbatte nell’iconico albero decorato con i versi più famosi delle canzoni dell’artista per poi ritrovarsi davanti alla celebre tenda, ricostruzione del reale camerino di Lorenzo al Jova Beach Party. Si ha così la possibilità di vivere l’emozione del “dietro le quinte” di questo grande spettacolo, entrando nella sfera privata dell’artista, accedendo al suo tepee. Incontriamo l’avatar di Jovanotti assorto a leggere una poesia dal suo ultimo libro e veniamo invitati ad interagire con i “digital twin” di oggetti a lui cari, tra cui la sua amaca e la sua chitarra preferita.
Al termine di queste interazioni l’avatar ci invita a seguirlo sul palco per assistere all’apertura del concerto dove, immersi in un video 360 ° in 8K, possiamo vivere l’emozione di cantare e ballare vicino a Jovanotti sulle note di “I love you baby”, ammirando da una posizione privilegiata la marea di pubblico palpitante che affolla la spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Un punto di vista unico di cui solo i visitatori di TIM hanno potuto godere. A ricordo di questo straordinario evento è stata data ai visitatori dell’area TIM anche la possibilità di realizzare un selfie con l’avatar di Lorenzo (Fig.C) in realtà aumentata.
Tramite un’app fornita da TIM, infatti, è stato possibile far apparire l’avatar e scegliere tra tre diverse posizioni, per ricevere immediatamente sul proprio smartphone una foto ricordo del visitatore “reale” che abbraccia il Jova “virtuale”.