La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Il 5G TIM al Bi-Rex

Per favorire la diffusione di tecnologie innovative basate sul 5G si sono creati degli incubatori, cioè dei consorzi pubblici-privati che operano da pilota nei conf ronti delle piccole e medie imprese. Con questa logica è nato l’Hub 5G all’interno del Bi-Rex di Bologna, il Competence Center finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico per la formazione, la consulenza e l’orientamento in progetti di innovazione e ricerca industriale. Nel 2021 si è realizzata in Bi-Rex una rete PoC (Proof of Concept) per consentire a potenziali clienti di sperimentare la tecnologia 5G. Per il dispiegamento iniziale si è scelta una rete 5G NSA (Non Standalone) con core network privata. Il nodo 5G, ancorato a una cella LTE 2600 MHz, è stato oggetto di test e misure per verificare le prestazioni in termini di throughput e latenza.

Figura A: Dispositivi utilizzati per testare le funzionalità

Clicca qui per ingrandire l'immagine

 Ad oggi presso il Bi-Rex si sta sperimentando una rete di accesso 5G a 3.7 GHz su rete privata ed è in previsione anche una sperimentazione 5G a 26 GHz su core network pubblica, in modo da coprire tutti i casi d’interesse. Il Competence Center Bi-Rex, come incubatore che offre un modello “try before invest”, può quindi efficacemente promuovere l’adozione di soluzioni industriali basate sul 5G per la gestione dei processi produttivi e di maintenance: un ottimo esempio di strategia win-win per TIM e i suoi clienti.

                                                                                                     piergiorgio.faraon@telecomitalia.it
francesco.monteverde@telecomitalia.it
alessandro.pace@telecomitalia.it