Firma Energetica dei Data Center

La firma energetica di un data center rappresenta il profilo di consumo energetico caratteristico di tale infrastruttura, in funzione delle condizioni operative e delle variabili che incidono sul consumo stesso. Per i nostri Data Center, la firma energetica è stata individuata modellando la relazione esistente tra il PUE e le variabili che lo influenzano maggiormente, essendo il consumo totale del sito dato dal prodotto del carico IT per il PUE stesso. Definite le condizioni ambientali di funzionamento degli apparati informatici, tali variabili sono:

• la percentuale di potenza impegnata dagli apparati IT rispetto alla capacità massima di potenza elettrica della data hall;
  • le condizioni climatiche esterne.

Per la modellazione del PUE è stata effettuata un’analisi di regressione non lineare a due variabili (% carico IT e i gradi giorno di raffrescamento CDD (Rif. [13]) mediante il seguente processo:

1. definizione del perimetro tecnologico: data center Tier IV, con presenza di “free cooling” diretto e “cold aisle containment”;
  2. raccolta dei dati: monitoraggio orario del target (PUE) e delle variabili individuate (% IT Load e CDD) per oltre 12 mesi di esercizio, comprendendo tutta la fase di sviluppo temporale del carico IT e le diverse condizioni climatiche esterne;
  3. selezione della funzione di regressione. In base ai criteri di progettazione adottati e al relativo PUE atteso (il cui valore a carico IT nullo tende ad inf inito e a regime tende asintoticamente a quello di progetto, ovvero con andamento iperbolico), si è selezionata la seguente funzione:
    PUE(X1,X2)=a.X1 b+c.X2+d
    dove:
    X1= % Carico IT
    X2= CDD [oC]
    (a,b,c,d) sono i coefficienti della regressione non lineare
  4. Elaborazione dati e analisi di regressione: il risultato di tale analisi (Rif. [14] è la curva riportata in figura seguente, con R-squared pari a circa 0,991 con un’ottima indicazione della bontà del modello (Fig.A).

Figura A: Dati sperimentali ed equazione di regressione dell'andamento del PUE – teorico vs misurato (Rif. [15])

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Uso della firma energetica individuata

Oltre a verif icare la bontà del progetto del Data Center, disponendo della misura oraria delle condizioni di carico IT e di quelle climatiche esterne, la firma energetica individuata è stata utilizzata come carta di controllo dinamica per il monitoraggio “near real time” del PUE dei data center appartenenti al perimetro tecnologico oggetto di analisi, in modo da individuare tempestivamente possibili problemi di eff icienza energetica e prendere decisioni informate per attuare le correzioni necessarie e verif icarne successivamente l’efficacia. Inoltre, ha consentito di pianif icare i consumi di energia elettrica delle data hall anche in condizioni di carico non a regime e a differenti condizioni climatiche esterne.