6Green

Il progetto 6Green mira a promuovere l’efficienza energetica nelle reti 5G/6G, con l’obiettivo principale di ridurre l’impronta di carbonio di queste reti, e delle applicazioni verticali che le sfruttano, di almeno un fattore 10. Una delle strategie chiave proposte dal progetto è la transizione dalla “Cloud Agility” alla “Edge Agility”, un nuovo paradigma che permette di spostare dinamicamente le applicazioni e i servizi sull’edge-Cloud in tempo reale, ottenendo un utilizzo più efficiente e green delle risorse. Il progetto introduce inoltre il concetto di “Green Elasticity”, che grazie all’Intelligenza Artificiale automatizza la fornitura e l’ottimizzazione delle risorse di rete e di calcolo, sfruttando in modo dinamico le caratteristiche degli acceleratori hardware disponibili. Un altro aspetto fondamentale è la realizzazione di una catena di “controreazione energetica”, che garantisce un monitoraggio accurato del consumo energetico delle singole applicazioni sull’intera architettura ed innesca i processi di ottimizzazione.
Integrando queste soluzioni in una proposta architetturale innovativa, il progetto intende abilitare nuovi modelli di business Green e introdurre SLA (Service Level Agreement) finalizzati alla Decarbonizzazione, con un modello che permetta la rinegoziazione dinamica degli accordi a favore di politiche più sostenibili, che coinvolgano tutti gli stakeholder. La visione complessiva del progetto 6Green, calata sull’architettura 5/6G, è rappresentata in Fig.A con le componenti di Edge Agility, Green Elasticity, la controreazione energetica, le componenti di rete e le applicazioni Cloud Native.

Figura A: L’architettura innovativa di 6Green

Clicca qui per ingrandire l'immagine

Per dimostrare l’efficacia delle soluzioni sviluppate, il progetto ha selezionato tre casi d’uso che verranno implementati sulla piattaforma realizzata dal progetto. L’obiettivo finale è creare un ecosistema 5G/6G che sia flessibile, scalabile e sostenibile, riducendo l’impatto ambientale delle reti e delle applicazioni verticali di prossima generazione.

maurizio.depaola@telecomitalia.it
roberto.fantini@telecomitalia.it