Paolo Fasano

Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica, è in azienda dal 1993 e ha dedicato la propria attività lavorativa all'innovazione delle reti a pacchetto. Si è inizialmente occupato di reti e servizi a larga banda partecipando alle prime sperimentazioni geografiche a livello europeo di reti in tecnologia ATM (Asynchronous Transfer Mode). Ha dedicato successivamente i suoi interessi sui servizi di rete basati sull’Internet Protocol (IP); dal 1995 al 2001 ha partecipato attivamente a numerosi gruppi di lavoro dell’IETF (Internet Engineering Task Force) ed è stato pioniere sul tema IPv6 in Telecom Italia. Ha contribuito all'introduzione della tecnologia IP/MPLS nelle reti backbone e Metro-Regionali; ha valutato l'efficacia e la maturità di nuove tecnologie per l'evoluzione del Service PoP quali DPI (Deep packet Inspection), TIC (Transparent Internet Caching) e SDN (Software Defined Networks). È oggi il responsabile della funzione IP Edge Innovation, che ha un focus particolare su SDN e innovazione delle reti in una prospettiva di Network Automation.

aprile 2016

paolo2.fasano@telecomitalia.it