La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

La crescita digitale

Lo sviluppo digitale produce benefici concreti per la società, l’ambiente e per l’economia italiana. Per questo motivo, il nostro impegno si focalizza sulla costruzione di soluzioni digitali e infrastrutture ICT che puntano alla crescita digitale, per semplificare la vita delle persone e trasformare il modo di operare delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
La nostra visione, riflessa nel nostro Piano Industriale, contribuisce a creare una società più sostenibile, vivibile e inclusiva.

 

La rete ultrabroadband e i Data Center

L'accesso alla tecnologia è il presupposto fondamentale per l’inclusione economica e sociale delle persone e per la crescita delle imprese e della PA. Lavoriamo per ampliare continuamente la nostra rete ultrabroadband fissa e mobile, e per potenziare i nostri 16 Data Center che con i loro 50.000 mq di sale sistemi offrono una potenza disponibile IT di circa 58MW.

Scopri di più

Le soluzioni digitali

Con TIM Enterprise proponiamo un portafoglio completo di soluzioni cloud infrastrutturali attorno a cui ruotano i nostri servizi professionali di gestione e consulenza, e un'offerta multi-cloud costruita con i principali operatori public cloud tra cui Google di cui siamo Premier Partner.

Attraverso Polo Strategico Nazionale, di cui deteniamo il 45%, supportiamo la migrazione dei dati della PA su cloud indipendente e tecnologicamente avanzato.

Inoltre, con le nostre tecnologie di punta, come il 5G, l'IOT, il Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale, progettiamo nuove opportunità di servizi e applicazioni in ambito smart city, industria 4.0, agritech, digital retail, nonché nel settore del turismo e della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano.

Nel campo della cybersicurezza, realizziamo soluzioni per la difesa e la resilienza dell’economia digitale attraverso Telsy, il nostro centro di competenza specializzato, mentre con Trust Technologies lavoriamo per implementare nuovi servizi di identità e validazione digitale per snellire la burocrazia delle organizzazioni pubbliche e private.

Ai musei e ai parchi archeologici italiani offriamo strumenti che spaziano dalle control room di monitoraggio alle piattaforme per la gestione dei servizi ai visitatori, ma anche soluzioni di ultima generazione che, grazie realtà aumentata e virtuale, aumentano il coinvolgimento dei visitatori abituali e attraggono nuovi segmenti di interesse.

Scopri di più

L’innovazione digitale

Accresciamo il valore offerto ai nostri clienti attraverso attività di ricerca interna e collaborazioni esterne: dai brevetti ai progetti dei TIM Innovation Labs, dai contratti di ricerca europei ai PhD con le migliori università italiane, dalle attività di partneriato agli investimenti di TIM Ventures in start up e PMI tecnologiche. Da un anno abbiamo inoltre lanciato “TIM Growth Platform”, un ampio programma per lo scouting di soluzioni innovative che coinvolge oltre 900 aziende tra PMI, startup e scaleup italiane e internazionali.

Scopri di più