L’attenzione all’ambiente in TIM passa anche attraverso il recupero di beni aziendali inutilizzati come arredi e computer, con la consapevolezza che quello che per noi non è più indispensabile, per altre comunità può rappresentare un valore. Il consumo responsabile delle risorse ci guida nelle nostre scelte e nelle nostre attività dando vita a iniziative di economia circolare come quelle nei confronti di enti non profit.
Dall’inizio dell’anno sono circa 400 i computer aziendali che sono stati donati attraverso ELIS - ente non profit che forma persone al lavoro, con particolare attenzione a chi è socialmente ed economicamente svantaggiato – a diverse associazioni che operano in Paesi in via di sviluppo, tra cui Burundi, Madagascar e Tanzania.
E proprio in Tanzania, dopo le donazioni dei mesi scorsi che hanno distribuito più di 200 PC per scuole e ospedali nelle città di Bukoba, Morogoro e Rukwa, stanno per arrivare altri PC che, con il progetto E-Tanzania di ELIS, saranno donati alla scuola San Giovanni Paolo II nella città di Kitanewa. Qui un team di volontari ELIS farà formazione a studenti e docenti per consentire loro di sostenere gli esami sulle conoscenze informatiche di base ma anche per avvicinarsi a strumenti di video-editing e fotografia. Un aiuto concreto in un Paese in cui l’accesso alle tecnologie è ancora molto limitato e che risponde agli obiettivi di sviluppo sostenibile dettati dall’Agenda2030.