Il Concept Store TIM
Nel Concept Store TIM, situato al piano terra di Green Pea, è possibile conoscere e sperimentare i nostri servizi e prodotti che uniscono innovazione tecnologica e sostenibilità.
Prima di tutto TIM Green, un insieme di iniziative pensate per migliorare l’efficienza ambientale dei nostri prodotti, dall’utilizzo di materiali sostenibili alla riduzione dei consumi energetici, applicando regole di “Design For Environment”: telefoni e modem, ma anche decoder e gamepad per il gaming, per arrivare fino alla nuova SIM card, realizzata con il 60% di plastica riciclata, e agli smartphone ricondizionati con cui si risparmiano ben 50 kg di CO2 (quelli necessari per produrne uno nuovo).
Ma non solo. Nello Store si possono scoprire anche le novità della Smart Home in fatto di sicurezza e di risparmio energetico, oltre che i servizi di intrattenimento con packaging e realizzazione a basso impatto ambientale. Dal mondo della casa si approda alle tecnologie innovative per ridurre gli effetti negativi sull’ambiente, con le demo sul fronte di Smart Agriculture, Smart City, Industry 4.0 ed e-Health.
Si può anche effettuare una visita virtuale in un negozio TIM, interagendo con i prodotti tramite realtà aumentata e un semplice tablet, e si possono seguire eventi sportivi e culturali in modalità “live” sempre utilizzando la connettività TIM, vivendo l’esperienza in modo “immersivo” pur senza effettuare spostamenti, riducendo così le emissioni di CO2. È inoltre possibile conoscere le tecnologie e i servizi che abilitano comportamenti e stili di vita sostenibili e permettono di ridurre gli sprechi di risorse naturali, tra cui lo smartworking, l’e-learning e la dematerializzazione dei servizi.
La tecnologia TIM per Green Pea
Come partner tecnologico, TIM ha messo a disposizione le tecnologie più avanzate per rendere Green Pea un luogo di interazione multisensoriale, di apprendimento e intrattenimento sul tema della sostenibilità: dall'installazione della fibra ottica, alla copertura mobile 4G/5G, ai collegamenti WiFi fino a una infrastruttura cloud, tutto ciò con l'obiettivo di abilitare l'edificio ai servizi digitali più evoluti tra cui videosorveglianza e videoconferenza, monitoring di flussi di presenze, e totem multimediali per trasmettere informazioni e messaggi pubblicitari.
Con le nostre tecnologie e le nostre offerte vogliamo dare un contributo concreto per lo sviluppo sostenibile, e la scelta di partecipare all’avventura Green Pea rappresenta una tappa importante di questo percorso che abbiamo intrapreso e che ci porterà a raggiungere traguardi sempre più sfidanti, come quello di diventare un’azienda 100% carbon neutral entro il 2030.