Il Gruppo TIM ha aderito al progetto internazionale Eco Rating, un sistema per valutare e misurare il livello di sostenibilità ambientale degli smartphone, favorendo così scelte d’acquisto più consapevoli, e sostenibili, da parte dei clienti.
Eco Rating è un’iniziativa ideata e lanciata in 24 paesi lo scorso anno grazie alla collaborazione di alcuni tra i principali operatori telefonici internazionali quali Deutsche Telekom, Orange, Telefónica (che opera con i marchi O2, Vivo e Movistar), Telia e Vodafone. Nel 2022 hanno aderito all’iniziativa anche EE, NOS e Proximus.
Oggi l’iniziativa Eco Rating si è estesa in 35 paesi in Europa, Africa, Sud America e presto anche in Asia/Pacifico.
La metodologia del progetto analizza i principali parametri ambientali nelle fasi di produzione, trasporto, utilizzo e smaltimento dei dispositivi mobili e attribuisce di conseguenza un punteggio di sostenibilità al prodotto con una scala da 1 a 100, dove il punteggio più alto indica migliori prestazioni in termini di sostenibilità. L'etichetta Eco Rating, oltre a definire il punteggio raggiunto dal prodotto, evidenzia anche la sua adeguatezza su cinque aspetti chiave della sostenibilità: durabilità, riparabilità, riciclabilità, efficienza climatica ed efficienza delle risorse.
Si tratta di uno strumento fondamentale nella diffusione della consapevolezza all’acquisto che darà ai clienti tutte le informazioni per valutare il prodotto in termini di sostenibilità e incoraggerà anche i fornitori a ridurre l'impatto ambientale dei loro dispositivi e a promuovere la sensibilizzazione di tutta la filiera produttiva.
A partire dal 2023, TIM applicherà l’etichetta Eco Rating su specifici smartphone in Italia e in Brasile, attraverso TIM Brasil.
Questa iniziativa sottolinea l’importanza delle alleanze tra le aziende come strumento per realizzare obiettivi condivisi e definire metriche standard a livello di settore per accelerare lo sviluppo di un’economia digitale sostenibile.