Nella policy ambientale TIM tutte le società del Gruppo riconoscono che, per il loro impatto sullo scenario economico, sociale e tecnologico dei paesi e delle realtà territoriali in cui operano, possono e devono contribuire allo sviluppo sostenibile.
Sviluppo sostenibile che nella definizione della Commissione mondiale sull'ambiente e lo sviluppo è un “processo di cambiamento tale per cui lo sfruttamento delle risorse, la direzione degli investimenti, l'orientamento dello sviluppo tecnologico e i cambiamenti istituzionali siano resi coerenti con i bisogni futuri oltre che con gli attuali”.
Ma l’impegno concreto di TIM su questo fronte è iniziato molto tempo fa, quando nel 1996 siamo stati tra i fondatori del Corporate Responsibility Charter dell’ETNO, essendo tra i primi operatori di tlc a riconoscere la nostra responsabilità nei confronti dell’ambiente.
In seguito il nostro impegno è proseguito attraverso una serie di tappe importanti, tra cui l’adesione al Global Compact delle Nazioni Unite nel 2002 e al Joint Audit Cooperation (JAC) nel 2009 in qualità di socio fondatore.
E dal 2015 abbiamo fatto nostri alcuni degli Obiettivi globali di Sviluppo Sostenibile dell’ONU inserendoli nei temi prioritari per la nostra azienda e i nostri stakeholder, temi rappresentati nella nostra matrice di materialità.
Ogni anno siamo inclusi nei maggiori indici di Sostenibilità tra cui il Dow Jones Sustainability Index e partecipiamo al CDP-Carbon Disclosure Project.
Con il documento di Policy, vogliamo sancire formalmente il nostro impegno a minimizzare l’impronta ambientale delle nostre attività ponendoci obiettivi concreti e condivisi dall’intero Gruppo:
- adozione di procedure di gestione a salvaguardia dell’ambiente;
- riduzione delle emissioni dirette e indirette di gas serra;
- scelta fornitori e partner, prodotti e servizi anche in base a criteri di sostenibilità ambientale;
- applicazione di criteri di sostenibilità ambientale nella valutazione di possibili fusioni e acquisizioni;
- stanziamento di risorse umane, tecnologiche, economiche per azioni a salvaguardia dell’ambiente;
- proposta di una retribuzione variabile al raggiungimento di obiettivi con positivo impatto ambientale.