TIM festeggia la Giornata mondiale della Terra, la data in cui in tutto il mondo ogni anno si celebra la salvaguardia del nostro pianeta, e per farlo rinnova la sua collaborazione con AWorld, l’app scelta dalle Nazioni Unite, che si propone di diffondere su larga scala la sensibilità per uno stile di vita consapevole e rispettoso dell’ambiente.
Parte oggi Act Now: Speak Up!, la campagna promossa da AWorld per mobilitare un numero sempre più grande di persone ad agire contro il cambiamento climatico, a cui TIM dà il suo contributo. La campagna avrà una durata complessiva di sei mesi e si articolerà in tre macroaree: Music For The Planet, Sport For The Planet e People For The Planet.
Cambiamento climatico: cosa possiamo fare
Nell’ambito del filone Sport For the Planet, TIM e Lega Serie A, insieme a AWorld e ZeroC02, saranno protagonisti di un'iniziativa che si svolgerà durante la giornata di campionato del 1° maggio. Calciatori e tifosi potranno contribuire a creare una nuova foresta con l’obiettivo di piantumare fino a 5.000 alberi. Per ogni goal segnato nella giornata verranno infatti piantati 100 alberi, a cui si aggiungeranno quelli “guadagnati” dai tifosi e dal pubblico grazie alla realizzazione di azioni virtuose registrate tramite l’app AWorld. Con questa iniziativa verranno generate oltre 100 mila buone azioni individuali, assorbite fino a 2.250 t CO2 eq e aiutate comunità locali impegnate nel progetto di forestazione.
Sempre in occasione della celebrazione del 22 aprile, in ambito People for the Planet TIM lancia una nuova sfida ai suoi dipendenti, nell’App di AWorld. Dopo il successo della prima challenge TIMAct4Green, che a febbraio di quest’anno ha portato a ridurre le emissioni di gas serra risparmiando circa 182 t CO2 eq e permesso di piantare 200 alberi, tutti i dipendenti del Gruppo verranno coinvolti in una seconda iniziativa che durerà per un mese, fino al 22 maggio. Se verrà raggiunto l’obiettivo di risparmiare in totale 60.000 Kw di elettricità, TIM donerà 3 anni di illuminazione sostenibile ad una comunità del Senegal. Questa iniziativa sarà svolta in partnership con Liter of Light e si baserà sull’utilizzo di energie rinnovabili.
La collaborazione di TIM con AWorld nasce nel 2021, quando la startup è stata selezionata da TIM WCAP, il programma di Open Innovation del Gruppo TIM che favorisce opportunità di business con startup, PMI e scaleup.