Essere la seconda azienda energivora del paese significa avere consapevolezza del proprio ruolo nella transizione ecologica, la tutela dell’ambiente e l’impegno necessario per compiere questo percorso.
Per questo motivo pochi giorni fa abbiamo siglato l’accordo con ERG, il più grande di lungo termine in Italia per la fornitura di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Per un periodo di 10 anni, dal 2022 al 2031, ERG ci fornirà energia 100% green per 3,4 TWh, ovvero un quantitativo pari a circa il 20% dei nostri consumi energetici. A produrla saranno impianti eolici, tra cui anche i siti oggetto di rinnovamento e potenziamento nel sud Italia, e in particolare quelli di Lacedonia Monteverde, in provincia di Avellino, e Avigliano, in provincia di Potenza.
Reti fisse e mobili, data center, negozi: gli elementi alla base del nostro business necessitano di essere alimentati da energia e ne richiedono sempre di più, data la continua crescita del traffico e della richiesta di servizi. È per questo che aumentare l’efficienza energetica e far sempre più ricorso alle energie rinnovabili è tra i nostri obiettivi strategici.
E le conseguenze positive sono sistemiche. Basti pensare che il 3,2% (*) del totale mondiale delle emissioni di CO2 è interamente prodotto dai data center e che l’Italia nel suo complesso è il 4° paese quanto a consumi energetici in Europa, ma anche il 3° per consumi di energia da fonti rinnovabili, dopo Germania e Francia (**).