Dall’utilizzo di energie rinnovabili alla creazione di un ambiente lavorativo che favorisca l’espressione della diversità, fino alle decisioni di business che prediligono una strategia lungimirante a una tattica di corto respiro: la crescente importanza degli ESG – i fattori ambientali, sociali e di governance - nel mondo aziendale è dimostrata anche dai numeri. Gli investimenti in linea con questi valori hanno ormai raggiunto a livello globale i 30mila miliardi di dollari, una crescita del 68% rispetto al 2014 e dieci volte superiore a quella del 2004 (*) .
Numeri che fanno ben comprendere come la sostenibilità sia un vero e proprio investimento per il futuro, capace di portare non solo vantaggi ambientali e sociali alla comunità ma anche economici alle aziende. Non si tratta di un gioco a somma zero, in cui se qualcuno guadagna qualcun altro perde, ma di una strategia che apporta benefici a 360°.
Uno studio del 2018 condotto dalla Bank of America Merrill Lynch ha rilevato che le azioni delle aziende con le migliori performance in termini di ESG ottengono rendimenti più elevati, hanno maggiori probabilità di venire considerate di elevata qualità e corrono meno rischi di subire importanti cali del loro valore. Non dovrebbe stupire, se si considera che tra gli obiettivi raggiungibili ci sono la riduzione dei costi, l’aumento della soddisfazione e produttività dei dipendenti, l’ottimizzazione delle spese e l’accesso a nuove opportunità di business.