Vogliamo migliorare le condizioni di vita delle persone e contribuire concretamente con le nostre risorse allo sviluppo civile, culturale ed economico della società.
Lo facciamo cooperando con istituzioni e associazioni senza fini di lucro, ponendoci come parte attiva nella catena di solidarietà, finanziando e supportando nuovi progetti per la comunità.
La collaborazione con le istituzioni
Lavoriamo insieme al Dipartimento di Protezione Civile e a tutte le Istituzioni nazionali e locali, le amministrazioni dello Stato, le Forze Armate, le aziende private, i centri di ricerca e le comunità locali per tutelare le vite umane, gli insediamenti, gli animali, il patrimonio artistico e l’ambiente, sia in situazioni di calamità ed emergenze che di grandi eventi.
Scopri di più
La raccolta fondi solidali
Da oltre 20 anni, tramite sms e chiamate da rete fissa, raccogliamo fondi solidali per sostenere progetti umanitari, scientifici, sociali e di tutela ambientale degli Enti del Terzo Settore, nonché quelli a favore di emergenze nazionali e internazionali patrocinate dalla Protezione Civile.
L’importo totale raccolto nel 2023 è di 8 milioni di euro, attraverso 1,7 milioni di donazioni gestite per il 45% da mobile e per il 55% da fisso.
Scopri di più
Consulta gli approfondimenti
Le Fondazioni e le Associazioni
Attraverso Fondazione TIM, espressione del nostro impegno sociale, finanziamo e supportiamo diversi progetti per promuovere la cultura del cambiamento e dell’innovazione digitale, favorendo l’integrazione, la comunicazione, l’istruzione e la crescita economica e sociale.
La “Call for IDEAs 2023” ha messo a disposizione oltre 2 milioni di euro per finanziare idee in grado di migliorare la vita delle persone, sfruttando anche la tecnologia come elemento distintivo per innovare in modo responsabile e sostenibile. Abbiamo ricevuto circa 500 proposte, e 9 sono stati i progetti vincitori.
In Brasile, "Instituto TIM" (Istituto TIM) promuove l'inclusione sociale di bambini e adolescenti attraverso programmi educativi e sociali. Dal 2013 ad oggi sono state coinvolte oltre 700.000 persone in tutti i 26 stati brasiliani e nel Distretto Federale.
Dal 1998 collaboriamo con enti pubblici e privati a fianco dell'Associazione Archivio Storico Olivetti per realizzare mostre, conferenze, progetti culturali e pubblicazioni.
Scopri di più