La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Telecom Italia: la casa del futuro alla Città della Scienza

Al Telecom Italia Future Lab un percorso interattivo per scoprire come cambierà la nostra vita di tutti i giorni

11/11/2010 - 15:15

Telecom Italia è protagonista di Futuro Remoto 2010, la manifestazione in programma alla Città della Scienza di Napoli dal 12 al 28 novembre, con il Telecom Italia Future Lab, un percorso interattivo in cui sarà possibile scoprire che volto ha la casa del futuro.

Stiamo rientrando da una lunga vacanza e vorremmo essere accolti a casa da un’atmosfera rilassante e accogliente? Abbiamo organizzato all’ultimo minuto una serata tra amici e vorremmo offrire loro, senza sforzo, una cena cucinata a puntino? Si sta avvicinando la nostra tanto attesa serata romantica e vorremmo assicurarci che tutto sarà perfetto, dal sottofondo musicale all’intensità delle luci? La casa del futuro esaudirà questi desideri e molti altri. Un unico dispositivo sarà infatti in grado di dialogare con tutti i sistemi elettronici presenti nell’abitazione e li regolerà secondo le specifiche esigenze che gli comunicheremo di volta in volta tramite un semplice touch screen, in qualunque momento e ovunque ci troveremo.

Ed è un vero e proprio salto in questo futuro digitale, che è molto più prossimo di quanto ci si aspetti, quello che saranno invitati a fare gli ospiti del Telecom Italia Future Lab. Visitando i diversi ambienti che la compongono, il pubblico potrà interagire con questa casa attraverso un piccolo dispositivo a tecnologia RFID (Radio Frequency IDentification) che, una volta registrate le preferenze di ciascun ospite, dialogherà con l’impianto stereo, il forno, l’impianto di illuminazione e tutti gli altri dispositivi elettronici, per ricreare le condizioni più adatte ad ogni esigenza. Un’occasione per sperimentare direttamente con quali e quante novità la tecnologia si appresta a cambiare radicalmente la nostra vita quotidiana. A tutti i visitatori sarà inoltre fornito un codice grazie al quale sarà possibile continuare a interagire con la casa del futuro direttamente dal proprio pc, navigando sul sito internet di Telecom Italia www.telecomitalia.it.

Il Telecom Italia Future Lab si trova all’interno della Città della Scienza di Napoli, in via Coroglio 104, e potrà essere visitato gratuitamente tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.

Roma, 11 novembre 2010

Allegati

download pdf

Nota stampa (51 KB)

52 KB