La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

Tim e Apindustria servizi: siglato l’accordo per favorire la digitalizzazione delle PMI di Venezia e Treviso

Obiettivo dell’intesa supportare il percorso di innovazione delle 400 imprese delle due province

26/09/2024 - 13:00

TIM e Apindustria Servizi - organismo di formazione delle rappresentanze territoriali di Treviso e Venezia della Confederazione italiana della piccola e media industria privata (CONFAPI) - hanno siglato un Memorandum of understanding finalizzato ad affiancare l’innovazione digitale del tessuto produttivo veneto, per accrescere la competitività delle PMI.

 

Partendo dall’analisi dei fabbisogni delle PMI del territorio, l’intesa intende infatti favorire l’adozione delle tecnologie digitali per accelerare la crescita del sistema imprenditoriale locale. Le iniziative rivolte agli imprenditori includono la ricerca degli strumenti digitali e tecnologici più adatti allo sviluppo delle aziende.

In particolare, Apindustria Servizi gestirà servizi informativi e formativi dedicati a supportare le imprese nel percorso di trasformazione digitale.

TIM metterà a disposizione delle imprese le migliori soluzioni di connettività e servizi per lo sviluppo tecnologico in diversi ambiti: dal 5G alla cybersecurity, dal cloud all’Intelligenza artificiale e l’Internet of things. Tra gli altri servizi, anche attività di digital marketing a sostegno delle imprese, analisi in tempo reale nelle aree di produzione, come i cantieri industriali o la gestione urbana in ottica di smart city.

 

Secondo i dati Istat 2023 relativi al livello di ‘Digital Intensity’ emerge che, nonostante il 60,7% di PMI italiane adotti almeno 4 attività digitali sulle 12 che compongono l’indice, si notano ancora differenze significative nello svolgimento delle attività che richiedono competenze specialistiche come ad esempio l’analisi dei dati, l’utilizzo di software gestionali, il social media marketing per l’internazionalizzazione e strumenti di Cloud computing.

 

L’iniziativa metterà a disposizione delle PMI venete gli strumenti per affrontare le importanti sfide della transizione digitale e sostenibile, della competitività sui mercati esteri e della ricerca di personale qualificato.

 

 

Treviso, 26 settembre 2024

Allegati

Nota Stampa

158 KB