Gli stereotipi di genere ci condizionano, anche quando immaginiamo e costruiamo i nostri talenti, limitando i nostri sogni. Avviene anche per le materie STEM, a cui ragazze e ragazzi si avvicinano troppo spesso con pregiudizi che incidono sulla loro crescita e su quella della società. Per questo è importante agire e accelerare il cambiamento, La Parità Non Può Aspettare.
I dati e le tecnologie sono il motore dell’evoluzione delle nostre aziende e dell’economia, in TIM ad esempio l’IoT, il Cloud, l’Intelligenza Artificiale e la Cybersecurity sono di applicazione quotidiana e guidano il nostro business. Studiare le materie STEM può aprire le porte del futuro, preparando a nuove professioni che in parte ancora non esistono ma che già possiamo prevedere.
Per questo, in occasione della prima edizione della settimana dedicata alle STEM, abbiamo organizzato un appuntamento di orientamento dedicato alle figlie e ai figli delle persone di TIM per parlare di materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, e delle loro applicazioni nel mondo del lavoro. Lo faremo insieme ad alcuni manager TIM e all’onorevole Marta Schifone della Commissione Affari Sociali della Camera che ha istituito la settimana italiana delle STEM, Pier Giorgio Bianchi di Talents Venture, Elisa Piscitelli di Futurely, Elisabetta Giustini, Dirigente scolastico dell’Istituto Galileo Galilei di Roma.
Ragazze e ragazzi toccheranno con mano quanto sia importante fare scelte consapevoli e senza pregiudizi, perché per crescere serve esprimere il talento, la passione e il coraggio senza porsi limiti.