Con le nostre infrastrutture e i nostri servizi sosteniamo la popolazione dell'Emilia-Romagna colpita dall'alluvione, supportando le operazioni di pronto intervento e soccorso e assicurando la possibilità di restare in contatto con le persone a loro care.
Come parte integrante del Comitato Operativo del Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le Istituzioni nazionali e locali, abbiamo attivato una task force di oltre 900 tra tecnici TIM e personale di supporto per ripristinare la piena funzionalità dei collegamenti della rete telefonica e internet nel territorio.
La rete mobile è stata la prima ad essere ripristinata nella maggior parte delle aree colpite. La rete fissa ha subito danni più ingenti, ma per oltre 30.000 clienti delle province di Bologna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini i collegamenti sono stati ripristinati grazie a interventi tempestivi su circa 300 apparati trasmissivi. E prosegue l’attività nelle località in cui le centrali risultano ancora inaccessibili.
Per operare in questa situazione difficile stiamo utilizzando mezzi di emergenza, circa 500 automezzi, 70 furgoni attrezzati e 20 mezzi dotati di stazioni radio e centrali mobili che utilizzano generatori elettrici di emergenza. Laddove le frane hanno danneggiato i cavi in fibra ottica impedendo l’accesso agli automezzi di soccorso, abbiamo raggiunto le zone di intervento in elicottero. In caso di situazioni di completo isolamento, come nelle valli dell’entroterra romagnolo, abbiamo attivato ponti radio.