Si è conclusa la quarta edizione di “Appuntamento con i Digital Media”, il programma di incontri realizzati da TIM e Italian Digital Media Observatory (IDMO) per contrastare la diffusione delle fake news.
Oltre 60 scuole e più di 16.000 studentesse, studenti e docenti di istituti superiori di primo e secondo grado distribuiti in tutt’Italia, 32 ore di formazione, 4 learning pills, 4 game interattivi e 16 appuntamenti: sono questi i numeri dell’iniziativa di formazione gratuita con cui abbiamo voluto contribuire a diffondere conoscenza e consapevolezza sulle opportunità degli strumenti di comunicazione digitale ma anche sui rischi di un uso non corretto. Perché imparare a valutare criticamente le informazioni, riconoscere fake news e fonti affidabili, utilizzando anche nuovi strumenti come l’Intelligenza Artificiale, è sempre più indispensabile.
Tutti gli appuntamenti del progetto di formazione sono fruibili on demand sul sito di IDMO nella pagina dedicata alla Media Literacy, anche in LIS (Lingua Italiana dei Segni).
Attraverso questo progetto TIM ha supportato le attività di IDMO che sviluppa in Italia il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO) sull’impatto delle fake news e sulla diffusione di buone pratiche nell’uso dei media digitali. IDMO, coordinato dal Data Lab Luiss, vede impegnati, oltre a TIM, Rai, Gruppo Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.