“TIM Edge & Cloud Continuum” è il progetto di TIM avviato nell'ambito degli “Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo” (IPCEI) indetti dalla Commissione Europea per promuovere e finanziare la collaborazione tra imprese e centri di ricerca nella realizzazione di progetti innovativi e strategici dedicati allo sviluppo e alla produzione industriale in specifici settori.
In particolare, a dicembre 2023 la Commissione Europea ha autorizzato la realizzazione del primo IPCEI incentrato sulle tecnologie che mirano a creare una catena del valore europea per le Infrastrutture e i Servizi Cloud (CIS). L’obiettivo è favorire l’interoperabilità e l’integrazione delle offerte cloud in Europa, la disponibilità di investimenti pubblici e privati nell’ambito dell’Edge e del Cloud e l'ingresso di nuove imprese sul mercato, con conseguente crescita dell’ecosistema.
Con "TIM Edge & Cloud Continuum" TIM è tra le aziende italiane assegnatarie dei finanziamenti IPCEI-CIS.
Il progetto punta a sviluppare e realizzare un "Edge Cloud Continuum" di nuova generazione, che possa offrire prestazioni elevate in termini di latenza e larghezza di banda minima garantita, assicurare un accesso aperto e pubblico a tutti i casi d'uso, e la relativa gestione degli open data, garantire sicurezza e conformità alla legislazione sui dati dell'UE e fornire le basi per nuovi servizi digitali europei.
Questa infrastruttura avanzata non solo favorirà la crescita economica, ma darà anche vita a servizi energeticamente efficienti, automatizzati e interconnessi, che fino ad oggi non erano realizzabili. Inoltre, consentirà di sviluppare modelli e processi aziendali innovativi basati sui dati, indispensabili per la trasformazione sostenibile dell'industria europea. Il progetto promuoverà tecnologie a bassa emissione di CO2 e applicazioni sostenibili nel settore del cloud, contribuendo così alla riduzione complessiva dell’impatto ambientale.
Per saperne di più, accedi al sito europeo del progetto IPCEI CIS