La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

TIM Edge & Cloud Continuum
Il progetto di TIM nell’ambito dell’IPCEI

05/06/2024 - 17:01

“TIM Edge & Cloud Continuum” è il progetto di TIM avviato nell'ambito degli “Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo” (IPCEI) indetti dalla Commissione Europea per promuovere e finanziare la collaborazione tra imprese e centri di ricerca nella realizzazione di progetti innovativi e strategici dedicati allo sviluppo e alla produzione industriale in specifici settori.

In particolare, a dicembre 2023 la Commissione Europea ha autorizzato la realizzazione del primo IPCEI incentrato sulle tecnologie che mirano a creare una catena del valore europea per le Infrastrutture e i Servizi Cloud (CIS). L’obiettivo è favorire l’interoperabilità e l’integrazione delle offerte cloud in Europa, la disponibilità di investimenti pubblici e privati nell’ambito dell’Edge e del Cloud e l'ingresso di nuove imprese sul mercato, con conseguente crescita dell’ecosistema.       
             
Con "TIM Edge & Cloud Continuum" TIM è tra le aziende italiane assegnatarie dei finanziamenti IPCEI-CIS.

Il progetto punta a sviluppare e realizzare un "Edge Cloud Continuum" di nuova generazione, che possa offrire prestazioni elevate in termini di latenza e larghezza di banda minima garantita, assicurare un accesso aperto e pubblico a tutti i casi d'uso, e la relativa gestione degli open data, garantire sicurezza e conformità alla legislazione sui dati dell'UE e fornire le basi per nuovi servizi digitali europei.

Questa infrastruttura avanzata non solo favorirà la crescita economica, ma darà anche vita a servizi energeticamente efficienti, automatizzati e interconnessi, che fino ad oggi non erano realizzabili. Inoltre, consentirà di sviluppare modelli e processi aziendali innovativi basati sui dati, indispensabili per la trasformazione sostenibile dell'industria europea. Il progetto promuoverà tecnologie a bassa emissione di CO2 e applicazioni sostenibili nel settore del cloud, contribuendo così alla riduzione complessiva dell’impatto ambientale.

Per saperne di più, accedi al sito europeo del progetto IPCEI CIS

News

Contatti

Project Lead

Roberto Procopio