Chi si preoccupa di verificare la qualità delle tecnologie e dei servizi pronti ad entrare nelle nostre vite, di garantirne il funzionamento prima della grande distribuzione?
In TIM abbiamo ambienti interamente dedicati alle attività di collaudo dove ogni giorno, fin dall’inizio degli anni ‘90, tecnici ed esperti verificano in prima persona piattaforme, terminali e servizi di nuova generazione.
I laboratori di Torino, Roma e Napoli, identificati con l’acronimo LAP (Laboratorio Accreditato Prove), svolgono attività di prova su prodotti/sistemi/servizi sia per esigenze interne all’azienda sia verso i Clienti esterni in ambito nazionale ed internazionale.
Le nostre persone conducono analisi e test riguardanti diversi campi di valutazione: dagli aspetti hardware a quelli funzionali, dai terminali fissi a quelli mobili, dall’Internet of Things ai sistemi ottici, dalla user experience all’interoperabilità con la rete TIM.
Disponiamo di una rete fissa e mobile di prova (Test Plant), unica sul territorio nazionale; progettiamo nuovi ambienti di test; eroghiamo servizi accreditati controllando con continuità la qualità e la soddisfazione dei nostri Clienti.
Inoltre, disponiamo di laboratori per misure di:
- Wi-Fi
- networking e interoperabilità
- accesso larga banda
- componenti ottici
- protocolli radio
- antenne
- materiali
Contatti:
Direzione LAP: Indro Francalanci
Referente Tecnico LAP: Luca Lavezzaro
Per contatti e informazioni, puoi inviare una mail a: LAP@telecomitalia.it
Gli accreditamenti del LAP
Il LAP è accreditato dall’Ente ACCREDIA DL (Dipartimento Laboratori), Ente Unico Nazionale di Accreditamento, in base al regolamento europeo CE 765/2008 (Dicembre 2009) per i servizi di:
- Usability e User Experience
- Powering in condizioni di basso consumo energetico (stand by e off mode) su apparati TLC
E’ inoltre accreditato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) Direzione Generale Pianificazione e Gestione dello Spettro Radioelettrico secondo il DM 84/02 per la sorveglianza del mercato, in ambito Protezione e Sicurezza elettrica su apparati TLC.