Nel mese di aprile 2024 è stata nominata Presidente del Consiglio di Amministrazione di TIM e Presidente del Comitato Sostenibilità.
Vanta una lunga carriera professionale che dal 1989 ad oggi l’ha vista ricoprire i ruoli di Associate presso lo studio De Rienzo e Luzzatto, poi di Senior Associate presso Clifford Chance, dove nel 1998 è diventata Partner fino ad aprile 2021. Da maggio dello stesso anno è diventata Partner di Legance, dove tuttora svolge la propria attività professionale in qualità di Of Counsel alla luce del nuovo ruolo ricoperto in TIM. Alberta Figari è specializzata in operazioni di M&A e corporate finance, tra cui, acquisizioni, joint venture, offerte pubbliche di acquisto e/o scambio, operazioni di equity capital market. Ha, inoltre, una consolidata conoscenza della corporate governance e delle dinamiche consiliari prestando consulenza agli organi sociali di gruppi quotati nella loro attività ordinaria e straordinaria. È stata anche membro del Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali S.p.A. per tre mandati consecutivi (da aprile 2013 ad aprile 2022), rivestendo, tra l’altro, da aprile 2013 fino ad aprile 2022, il ruolo di Presidente del Comitato Controllo e Rischi e, per singoli mandati triennali, il ruolo di Presidente del Comitato Parti Correlate, di membro del Comitato Nomine e Remunerazione, nonché di membro del Comitato Governance e Sostenibilità.
Ha acquisito comprovata esperienza nella gestione dei processi aziendali relativi ai cambi generazionali assistendo gruppi familiari nelle loro dinamiche connesse a tali temi.
È stata più volte annoverata tra i più importanti professionisti esperti di M&A e dei mercati finanziari in Italia da Chambers Global e Europe: Capital Markets.
Dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano è stata ammessa all’Ordine degli Avvocati di Milano ed ha conseguito il Master in Giurisprudenza presso il King’s College di Londra.
Settembre 2024