La sostenibilità per TIM

Bilancio di Sostenibilità 2023

Vogliamo contribuire ad accelerare la crescita sostenibile dell’economia e della società portando valore e benessere alle persone, alle aziende, alle istituzioni. Approfondisci

Ultimi Comunicati Stampa

Redazione ufficio stampa

Leggi gli ultimi comunicati stampa e naviga nell'archivio dell'Ufficio Stampa del Gruppo TIM. Leggi i comunicati

540 nuovi alberi al Parco Aguzzano di Roma

Al Museo Ducati entra in pista l’innovazione

5G e Virtual Reality per un viaggio nel box Ducati MotoGP™ e nella storia dell’iconica 916

27/11/2024 - 15:45

Il 27 novembre, a Borgo Panigale, insieme a Ducati Corse e a Qualcomm Technologies, abbiamo inaugurato “The Speed of Innovation”, una speciale esperienza immersiva che attraverso le nostre soluzioni tecnologiche più all'avanguardia offre ai visitatori dello storico Museo Ducati nuovi strumento per rendere la visita sempre più immersive e interattive.

La prima esperienza proposta è la Wonder Room VR Experience: indossando un visore il visitatore può entrare in uno spazio espositivo virtuale e consultare documenti, materiale fotografico inedito, disegni e bozzetti, tutti dedicati alla storia, all’evoluzione e alle curiosità di uno dei modelli più iconici di Casa Ducati: la 916.

La seconda esperienza invece si chiama Box MotoGP 360°:  in questo caso l’utente, sempre grazie all'utilizzo di un visore, si troverà dietro le quinte del Campionato Mondiale MotoGP e potrà accedere ai box del team ufficiale, di solito riservato agli addetti ai lavori. Un’avventura inedita per i fan, che potranno incontrare virtualmente Mauro Grassilli, Direttore Sportivo, Marketing & Comunicazione di Ducati Corse, e il suo team, alla scoperta di nuove informazioni sul mondo delle moto e delle corse.

Oltre al lancio delle due esperienze virtuali, che saranno disponibili al Museo Ducati per sei mesi, la giornata inaugurale è stata anche l’occasione per presentare al pubblico presente in sala le potenzialità del “robot quadrupede” connesso in 5G che si occupa della tracciabilità delle moto movimentate all’interno del nuovo polo logistico Ducati di Valsamoggia. Una dimostrazione pratica delle grandi potenzialità della robotica collaborativa per il futuro del settore industriale e logistico.

Le soluzioni digitali proposte al Museo Ducati sono realizzate grazie a due componenti tecnologiche di punta: la rete 5G a onde millimetriche, abilitata da Qualcomm Technologies, e la piattaforma di Extended Reality di TIM Enterprise, che in cloud gestisce e ottimizza le soluzioni di realtà estesa e garantisce un’immersione completa e interattiva.

Queste tecnologie, unite alle competenze e alle infrastrutture di TIM Enterprise, sono degli abilitatori per qualunque tipo di esperienza immersiva. Ad esempio, a Taormina abbiamo realizzato un percorso virtuale fra opere famose e meraviglie artistiche in occasione di Taobuk, il Festival Internazionale che celebra l’incontro tra letteratura, arte, scienza e tecnologia. A Firenze, invece, nel Complesso Monumentale di Santa Croce, abbiamo realizzato dei percorsi tematici in realtà aumentata per visitare a 360° la Cappella de’ Pazzi, l'antico refettorio, le tombe di Michelangelo, Galileo, Machiavelli, Rossini e il Cenotafio di Dante.

Per conoscere tutte le soluzioni tecnologiche di TIM Enterprise per valorizzare la cultura, il turismo e l’intrattenimento, clicca qui